Tag
- siciliana
- origini
- pane
- dimagrire
- collaborazione
- prodotti
- guerzoni
- ricetta
- funghi
- farina
- olio
- olive
- birra antoniana
- verdure
- noci
- spezie
- mele
- cioccolato
- limone
- torta
- frutta
- ricette
- crepes
- zucchine
- sale
- veloci
- tradizione
- biscotti
- dolci
- aromi
Salve a tutti, mi ritrovo qui a riparlarvi di una collaborazione inaspettata! La mitica tortina Siciliana, che ci ha accompagnati nella crescita durante l'infanzia, in Sicilia è un prodotto che vieni consumato da tutti, sia grandi che piccini, ma anche i bar e le pasticcerie ne fanno un largo uso.
Gli ingredienti che formano questa tortina, sono accuratamente selezionati da personale specializzato,ma ciò che contraddistingue questa tortina è la freschezza e la genuinità di ogni singolo ingrediente,e non contiene OGM ne grassi idrogenati,non è presente il latte, conservanti e coloranti!
Uova, farina, zucchero e amore, queste le parole chiavi per presentare al meglio la tortina Tomarchio!Una realtà del tutto siciliana,ad esempio a Catania viene utilizzata per preparare deliziosi frappe, invece al Nord da degustare con un bel cappuccino caldo, o con un po di crema spalmabile al cioccolato!Tutto ciò ha più di 50 anni di storia,nasce nel 1962 all'inizio come laboratorio dolciario,quest'azienda non si occupa solo di produzione di tortine ma anche di biscotti, torroncini,e paste di mandorla,e latte di mandorla.
Non è presente uno shop online sul sito anche se lo consiglierei, ma chiunque venga a fare un viaggio in Sicilia non potrà tornare a casa senza una bella scorta di tortine tomarchio e di tutti i prodotti dell'azienda,
Esiste una loro pagina Facebook e un sito web nel caso vorreste chiarimenti o informazioni più specifiche.Provate a visitarle lasciando commenti o delle foto nel momento che degustate la tortina tomarchio!Se vi interessa la sede si trova a Misterbianco (CT) in corso Carlo Marx.
Vi allego la foto del prodotto che ho ricevuto, e a presto con tante deliziose e semplici ricette!
—————
Siamo un branco di cani sciolti ed abbiamo fondato il birrificio anarco-artigianale OLMO nel periodo in cui l'industria della birra cresce e prolifera con brodaglie inappetibili.Ci siamo sentiti in dovere di evadere dagli schemi, dalla monotonia e dalla mediocrità. Molti amano regole e gerarchie, noi invece sosteniamo la rivoluzione della birra artigianale.Birra Olmo è l'assunto tra il movimento e il dinamismo del tempo a cui apparteniamo, rappresentati dagli ingranaggi, dove le nostre idee girano e fermentano ...e l'albero, simbolo della natura.Le nostre armi sono tanto luppolo e ingredienti talvolta inusuali; creatività e follia ci spingono a trasmettervi questa passione. Vogliamo farvi scorrere luppolo nelle vene come scorre a noi.
Ecco come si definiscono i produttori di birra Olmo!
Ragazzi intanto buongiorno a tutti quelli che mi seguono e mi sostengono! Oggi vorrei parlarvi di una collaborazione che ho gradito moltissimo,in quanto molto veloci nella spedizione e anche perché i loro prodotti sono tutti artigianali e studiati al minimo dettaglio! La confezione è davvero carina e spiritosa adatta ai ragazzi soprattutto! Ogni tipologia di birra ha un colore diverso in base agli ingredienti di cui è composta,ve ne accorgerete nella foto che metterò sotto quest'articolo infatti ho cercato di distinguere il colore di ognuno, certo potremo sbizzarrirci in tantissimi ricette, come dei risotti ai gamberi o al famosissimo pollo alla birra ma anche per creare delle pastelle per le diverse preparazioni! Sicuramente non è come le solite birre che si trovano in commercio e non è ne' filtrata ne' pastorizzata!Come si dice in Sicilia non hanno ne' "Amuri e ne' Sapuri",cioè non hanno amore nel produrla e ne sapore nel gustarla! Queste birre contengono varie spezie come: pepe e coriandolo, ma anche frumento, farro, zucchero, malto d'orzo,luppolo,e H2O di sorgente.Il fattore più importante e dominante è la sua produzione in Italia, esattamente a Bernareggio (MB).Se vi potrebbe interessare sul loro sito esiste lo shop-online, i prezzi sono alla portata di tutti ma più che altro ne vale la pena di provarle, esse si differenziano sia per il grado alcolico ma ognuna ha un nome specifico, lo vedrete nella foto! In questi giorni mi cimentero' nella realizzazione di qualche ricetta gustosa per il palato, seguitemi e soprattutto visitate la loro pagina Facebook e il loro sito internet e provate queste birre davvero uniche e diverse nel loro genere! A prestissimooooooo!
—————
Ingredienti:
4 belle mele
180 grammi di zucchero + 2 cucchiai
80 grammi di burro
1 uovo
250 grammi di farina tipo 0
1 limone
1 cucchiaino di lievito per dolci
zucchero a velo
Procedimento:
Preparare la pasta frolla lavorando il burro con 100 grammi di zucchero, poi unire l’uovo e amalgamare il tutto.Aggiungere la farina setacciata assieme al lievito e impastare rapidamente. Formare una palla e far riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.Sbucciare le mele, tagliarle in quarti e ricavare da ogni quarto 4 fettine. Metterle in una ampia casseruola con 3 cucchiai d’acqua e 80 grammi di zucchero. Farle cuocere coperte a fuoco medio per 10 minuti circa, poi scolarle recuperando il liquido emesso in cottura.Stendere 3/5 della pasta a 3 millimetri di spessore e rivestire con questa una tortiera da 26 centimetri di diametro ben imburrata lasciandola anche debordare.Distribuire in modo uniforme la mele sopra la pasta. Aromatizzare con la cannella il liquido di cottura, filtrarlo e versarne metà sopra le mele.Stendere la pasta rimasta e ricavarne un disco per coprire la torta . Ripiegare i lembi debordanti della base di pasta e sigillare premendo con le punte delle dita.Spennellare la superficie con l’altra metà del liquido di cottura e spolverizzare con i 2 cucchiai di zucchero.Passare in forno a 180 gradi per 30/35 minuti finché la superficie non acquisisce un bel colore dorato.Lasciare raffreddare la torta prima di sformarla e cospargerla di zucchero a velo.
—————
Ingredienti:
6 uova
250 grammi ci cioccolato
150 grammi di farina tipo 0
2 limoni biologici
350 grammi di zucchero a velo
80 grammi di zucchero semolato
300 grammi di latte
60 grammi di cioccolato fondente
alcuni acini d'uva
Procedimento :
Con le fruste elettriche montare 4 uova con 110 grammi di zucchero a velo finché non sono gonfie e spumosa.Unire 100 grammi di farina setacciata con il lievito, la scorza finemente grattugiata di un limone e continuare a montare per alcuni minuti per ottenere un composto ben montato e spumoso.Imburrare la tortiera più grande e distribuirvi il composto. Infornare a 170 gradi per circa 35/40 minuti finchè la torta non è cotta uniformemente( fare la prova stecchino).Lasciare intiepidire, sformare e fare riposare per una notte o per 12 ore.Scaldare il latte e versarlo sulle 2 uova rimaste sbattute con 20 grammi di farina e con lo zucchero semolatoMettere la gelatina in ammollo in acua fredda e grattugiare il cioccolato.In una casseruola far addensare a fuoco dolce la crema mescolando continuamente con una frusta. Incorporare il cioccolato mescolando ancora per ottenere una crema al cacao. Unire la gelatina, mescolare e togliere dal fuocoPareggiare la torta con un coltello seghettato e dividerla in due orizzontalmente.Tagliare i 2 dischi ottenute del diametro esatto della tortiera più piccola.Stemperare 150 grammi di zucchero a velo con alcuni cucchiai d’acqua per ottenere uno sciroppo.Porre sul fondo della tortiera con la cerniera chiuso un disco e spennellarlo con metà dello sciroppo.Versare la crema di cioccolato ormai tiepida e coprire con l’altro disco. Spennellare anche questo e guarnirlo con sottili fette di limone e mezzi acini d’uva come da fotografia.Riporre in frigo per 3 ore, sformare nel piatto da portata e spolverizzare di zucchero a velo.
—————
Ecco 3 semplici ricette da abbinare alle patatine pre-confezionate o alle tortillas!
Per la salsa rossa:100 g di ketchup peperoncino in polvere q.b.curry q.b.
Per la salsa bianca:100 g di formaggio spalmabile 50 g di tonno sott’olio3 filetti di acciughe sott’olio 50 g di panna fresca.
Per la salsa verde:100 g di formaggio spalmabile 100 g di pesto.
—————
Ecco i prodotti gentilmente ricevuti da parte di TEC-AL SRL, in questi giorni mi dilettero' nella preparazione di tradizionali crepes con crema spalmabile al cioccolato con granella di nocciole, zucchero a velo e topping al cioccolato!successivamente preparero' degli stracetti di pollo al curry,ed infine dei succulenti tortellini in brodo di carne!A prestissimo!
—————
Dosi per una terrina di 20cm alta 15cm circa
6 carciofi bolliti
200gr di ricotta
2 uova
sale e pepe qb
due pezzetti di burro e 3 o 4 cucchiai di pangrattato per la terrina
Preparazione
Preparare gli ingredienti, bollite e fate almeno intiepidire i carciofi, per non scottarsi quando si devono prendere in mano.Frullateli col minipimer o nel frullatore e metteteli poi in una ciotola, aggiungete la ricotta ed incorporatela per bene con i carciofi.Ora incorporate una per volta le uova, mescolate per bene, mettete anche due o tre prese di sale che tutto sia ben legato. Imburrate per bene lo stampo.Poi mettete il pangrattato e fatelo 'attaccare' per bene al fondo e alle pareti, mettete il composto di carciofi, uova e ricotta, appiattite per bene, un trucco è quello di picchiare (senza esagerare) la terrina al piano, così si compatta per bene il tutto. Informate a 180° per 20/30 minuti.Lo sformato è pronto quando il pane attorno è bello dorato, è comunque una pietanza che rimane morbida, non deve diventare dura. Togliete dal forno e aspettate cinque minuti prima di sformare su di un bel piatto.ra potete scegliere voi se i vostri ospiti si servono da soli oppure se volete preparare voi le porzioni e decorarle con delle foglie di maggiorana.
—————
Ingredienti per 3 persone
3 zucchine rotonde
165gr di stracchino o crescenza
una cipolla rossa
2 cucchiai d'olio
Preparazione
Prendete le zucchine e fatele bollire per 4 o 5 minuti, devono rimanere sode, intanto pulite la cipolla e tagliatela a fettine sottili.Poi fate raffreddare le zucchine sotto l'acqua fredda, fate dorare la cipolla tagliata con l'olio, intanto tagliate il 'coperchio' alle zucchine e con un cucchiaino svuotateleenete il contenuto delle zucchine e sminuzzatelo con un coltello e aggiungetelo alle cipolle dorate.Fatelo saltare e insaporire per bene con la cipolla. Spegnete il fuoco e fate un poco raffreddare. Mettete il formaggio in piatto, aggiungete il mix cipolla e zucchine e amalgamate il tutto.Deve essere tutto ben legato (se tenete il composto di verdura saltata un poco caldo, si mescolerà tutto meglio) e mescolato. Ora con un cucchiaio dovete solo riempire le zucchine. Mettete queste coppe a sorpresa su un piatto e servite, con il loro coperchio o appoggiato di fianco, sono belle da vedere, mono porzione e saporite al punto giusto. Buon appetito!
—————
Ingredienti per circa 15 involtini
1 melanzana medio-grossa
20-30gr di parmigiano
70gr di mandorle
1 cucchiaio di pane grattugiato
20-22 foglie di menta
Preparazione
Lavate per bene la melanzana, eliminate la 'testa' e ora tagliate delle fette sottili di circa 2 o 3 mm.
Avvolgete la melanzana e fermatela con uno stuzzicadenti. Ora rimettetele in forno per un paio di minuti per scaldare il formaggio.E ora mettetele in un piatto con una foglia di menta a decoro e conditele con abbondante olio a crudo. Attendete un'ora prima di servirle, così che il tutto prenda sapore.
—————
Salve a tutti!come vi avevo già anticipato,oggi vi parlerò di una graditissima collaborazione avvenuta con l'azienda "TEC-AL srl"!
Qualità , genuinità del prodotto finito nonchè le tradizioni del territorio sono un valore aggiunto che TEC-AL s.r.l. assicura alla sua clientela al fine di realizzare prodotti unici, sicuri e sani.Il successo di TEC-AL s.r.l deriva dalla capacità di risolvere i problemi delle aziende alimentari attraverso soluzioni, prodotti e servizi altamente personalizzati instaurando un dialogo azienda/clienti nella fase di formulazione,pre-produzione e post- profuzione preparazione dei prodotti che rispecchiano le particolari esigenze e rispettano sempre uno standard elevato di salubrità igienico-sanitaria.La struttura moderna di TEC-AL s.r.l è altamente organizzata per garantire affidabilità, rapidità e puntualità nella distribuizone e nella consegna dei prodotti.
I 3 PRINCIPI BASE DI TEC-AL s.r.l. :
* Legare l'immagine TEC-AL s.r.l. a standard qualitativi elevati
* Ottimizzare le risorse interne al fine di evitare errori, ritardi ed inefficienze
* Scrupolosa integrazione con la normativa vigente nazionale ed internazionale.
Al fine di portare avanti una POLITICA della QUALITA' TEC-AL s.r.l.persegue precisi OBIETTIVI:
* Identificare le esigente e le aspettative del cliente e prevenire il verificarsi di disservizi o reclami
* Migliorare l'organizzazione interna, gli standards produttivi e i livelli di efficienza produttiva
* Sensibilizzazione del personale verso standards qualitativi elevati tramite l'utilizzo di maestranze qualificate e la definizione di programmi di crescita e formazione.
TEC-AL s.r.l. si relazione alla propria clientela secondo un principio di COLLABORAZIONE globale analizzando le singole esigenze, fornendo sostegno nella risoluzione di problemi in ambito tecnico - applicativo e sviluppando progetti innovativi per sfruttare le opportunità e le evoluzioni del mercato.L'azienda TEC-AL s.r.l. segue uno scrupoloso regolamento di AUTOCONTROLLO DELLE ATTIVITA' PRODUTTIVE secondo il metodo H.A.C.C.P. (Hazard Analysis Critical Control Point) nel rispetto delle norme Nazionali ed Europee in materia igienico sanitaria per garantire la salubrità dei prodotti commercializzati dall'arrivo della materia prima alla commercializzazione del prodotto finito.CERTIFICAZIONI AZIENDALI conseguiti da TEC-AL s.r.l. :
* SISTEMA GESTIONE QUALITA' : certificato UNI EN ISO 9001 : 2008 per la formulazione, miscelazione, confezionamento e commercializzazione d’ingredienti alimentari
* SISTEMA DI RINTRACCIABILITA' AZIENDALE : certificato UNI EN ISO 9001 : 2008 per la formulazione, miscelazione, confezionamento e commercializzazione d’ingredienti alimentari
* SERVIZIO DI CONTROLLO DEL RISCHIO ALLERGENI E COLORANTI SUDAN :certificato su spezie, erbe aromatiche, additivi, coloranti, aromi ed altri ingredienti alimentari formulati e miscelati, confezionati e commercializzati con acronimo "SA" e / o identificati in scheda tecnica"
* SISTEMA DI RINTRACCIABILITA' AZIENDALE :certificato UNI EN ISO 22005:2008 su tutti gli ingredienti alimentari ed i materiali di confezionamento (primario e secondario) utilizzati nelle produzioni e su prodotti di confezionamento per l’industria alimentare commercializzati
* BRC CERTIFICATE :azienda certificata BRC “Global Standard For Food Safety” versione 6 (Grade A) per formulazione, miscelazione, confezionamento e commercializzazione di ingredienti alimentari e coadiuvanti tecnologici.
* IFS : azienda certificata IFS “International Food Standard” versione 5 – Agosto 2007 (Higher Level) per formulazione, miscelazione e confezionamento di ingredienti alimentari e coadiuvanti tecnologici
Per ulteriori informazioni vi consiglio di diventare fan della pagina facebook di TEC-AL s.r.l. :
https://www.facebook.com/IPiaceridellaTavola
e di visitare il sito internet https://www.tecalsrl.com/dove potrete anche trovare lo shop on line:
https://www.tecalsrl.com/ecommerce/index.php !
TEC-AL s.r.l
Via per Parma , 32
43029 Traversetolo (PR)
Telefono : 0521.342104 ; Fax : 0521.342103 - Fax 0521.341647
E- mail : info@tecalsrl.com
Modulo per contatti : https://www.tecalsrl.com/contatti.php
Molto presto preparerò delle ricette con i prodotti che ho gentilmente ricevuto,e pubblicherò anche le foto dei prodotti ricevuti!
—————