Blog

COLLABORAZIONE CON "OLEIFICIO DI GIAMPAOLO"!

11.12.2013 10:53

L'AZIENDA

 La nostra Azienda, situata a Catignano (Pescara), nel cuore dell’Abruzzo, è stata fondata nel 1958 e si è sempre dedicata a perfezionare la coltivazione e la lavorazione delle olive per ottenere la migliore qualità.
Attualmente dispone di un impianto moderno, tecnologicamente avanzato
Le olive utilizzate, raccolte a mano, provengono dalle colline circostanti, situate ad un’altitudine di circa 360 mt. s.l.m. alle pendici orientali del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.
La molitura avviene entro 48 ore per mezzo di macine in pietra con estrazione centrifuga a freddo. Questo tipo di lavorazione è frutto di quarant’anni di esperienza e ci permette di produrre un olio dalle caratteristiche impareggiabili, che conserva a lungo il sapore del frutto appena raccolto. La conservazione avviene in cisterne inox a temperatura costante.
Il nostro prodotto è apprezzato prevalentemente da famiglie e ristoranti selezionati che prediligono l’alta qualità.
Si effettuano vendite anche per corrispondenza in Italia e all’estero.
 

FASI PRODUTTIVE

1
Raccolta delle olive 
nel periodo
ottobre - novembre
brucatura a mano
2
Trasporto al frantoio
autocarri con gru
per il ritiro delle olive dalla campagna
3
Stoccaggio delle olive
deposito olive in cassoni
 arieggiati in attesa
 della molitura
4
Defogliazione
Aspirazione delle foglie
dalle olive
5
Molitura
macina
in pietra
6
Gramolatura
amalgama della pasta ottenuta
dopo la molitura delle olive
7
Estrazione Centrifuga a freddo
separazione dell'olio
dall'acqua e dal nocciolo
8
Separazione
filtraggio
 impurità
9
Deposito olio
Stoccaggio in attesa
del confezionamento
10
Imbottigliamento
 inizio fasi di
confezionamento
11
Distribuzione
Consegna a domicilio
 

La Famiglia Di Giampaolo

grazie all'esperienza acquisita in circa mezzo secolo ed alla passione con cui si è sempre dedicata alla coltivazione e trasformazione delle  olive, oggi è orgogliosa di produrre tre tipi di olio fra i migliori d'Italia.
 

L’Olio Extra Vergine di Oliva ‘’Classico’’

E' ottenuto da olive raccolte a mano e provenienti dai secolari oliveti dell’entroterra abruzzese, coltivati secondo le antiche tradizioni contadine.
 

L’Olio Extra Vergine di Oliva ‘’D.O.P.’’ 

(Denominazione di Origine Protetta) Aprutino - Pescarese viene prodotto con olive selezionate, raccolte a mano e provenienti esclusivamente da oliveti di varietà "dritta" e "leccino" dell’area a denominazione protetta. Il riconoscimento D.O.P. ne garantisce la qualità, genuinità e tipicità tramite le analisi e i controlli svolti dalla Camera di Commercio di Pescara, dalla raccolta fino all’imbottigliamento.
 

L’Olio Extra Vergine di Oliva "Biologico’’ 

E' prodotto con olive scelte provenienti da coltivazione biologica che esclude l’uso di pesticidi e concimi chimici. La molitura avviene nello stesso giorno di raccolta e nel massimo rispetto delle norme igieniche sotto il controllo dell’Istituto I.C.E.A.
 
 
 

CONTATTI

L'Oleificio Di Giampaolo
 
si trova in Abruzzo a Catignano (provincia di Pescara)
 
Via delle Industrie, 22
 
Tel. e Fax 085.841060
 
 
 
 
Grazie alla collaborazione con quest'azienda ho potutto assaggiare il loro delizioso olio,curato nei minimi dettagli,dal profumo incantevole!come vi ho precedentemente scritto,loro sono una famiglia che si occupa da moltissimi anni di produzione di olio,ma nella campionatura a parte il loro olio tradizionale,ho trovato anche l'olio al limone e quello all'arancia,di cui no avevo mai sentito parlare,ho apprezzato molto questa variante perchè si può benissimo accoppiare con i dolci per dare un'aroma più deciso e un gusto senza precedenti!
Si può utilizzare al esempio per guarnire un piatto dolce come una macedonia ma anche per i piatti salati,essendo siciliana devo confessarvi che non avevo mai visto un'olio del genere nonostante questa regione vanta il primato di produzione di olive,arance e limoni!sono stata molto sorpresa e felice anche perchè da oggi i miei piatti avranno un gusto particolare e ricercato senza dover ricorrere a dei trucchi particolari!non vedo l'ora di stupire tutti,e il mio segreto sarà proprio l'olio agli agrumi di Oleificio di Giampaolo!In occasione delle festività preparerò sicuramente delle ricette con quest'olio unico nel sapore,e molto presto vi posterò la foto dei miei risultati!Passate dal loro sito e dalla loro pagina Facebook per dare un'occhiata alle loro proposte,mettete un bel "mi piace" e qualche commentino ai loro prodotti davvero ottimi!
Seguitemi!A presto :-)

—————

CANNOLI ALLA RICOTTA DI "CANNOLIFICIO MONGIBELLO"!

11.12.2013 10:42

Ragazzi ecco i mitici cannoli alla ricotta che ho preparato adesso, sono freschi freschi!devo dire che la cialda è molto diversa rispetto a tutte quelle che ho assaggiato in giro! Si presenta dalla forma più rustica, ma anche il sapore è decisamente più buono e dal colore più scuro! Ho apprezzato il fatto che non mi si rompessero nelle mani durante il riempimento, cosa che spesso mi capita! Cannolificio Mongibello mi ha proprio soddisfatta e sono dei veri maestri nella preparazione di queste delizie,la ricetta è molto veloce del ripieno quindi molto utile per chi ha problemi di tempo in cucina, e non c'è gisogno di essere dei veri pasticceri, per far bella figura!

Ingredienti

400 gr di ricotta di pecora 
 
150 gr di zucchero
 
30 g di gocce di cioccolato fondente 
 
Scorzette d’arancia e limone candite q.b. 
 
Zucchero a velo q.b.
 
pistacchio per guarnire
 
1 cucchiaino raso di cannella in polvere 
 

Preparazione

Iniziare con la ricotta,disponetela in una ciotola e procedere versando tutti gli ingredienti a parte il pistacchio e lo zucchero a velo che serviranno da guarnizione!ecco il vostro ripieno semplice e veloce!

 

—————

COLLABORAZIONE CON"OLIVIA,LA VERA OLIVA ALL'ASCOLANA"

07.12.2013 16:11

 

L'AZIENDA

Le originali olive ascolane dal sapore autentico! 
I nostri prodotti nascono dalla passione per la gastronomia del territorio Piceno. 
Curiamo in particolare la vendita di olive ascolane farcite fresche di alta qualità, fatte con gli ingredienti tipici della tradizione locale. La nostra produzione è artigianale, le nostre olive sono completamente fatte a mano come una volta... 
Piccoli laboratori artigianali producono olive all'ascolana fresche, consegnandole direttamente ai nostri clienti e, di recente, è stata attivata anche la vendita online. Selezioniamo materie prime di qualità nel rispetto delle normative di igiene e sicurezza alimentare. Adoperiamo ingredienti senza aggiunta di conservanti e coloranti. 
 

INGREDIENTI

Carne di bovino, carne di suino, olive verdi grandi, carota, sedano, noce moscata, uova fresche, vino bianco, parmigiano reggiano, farina 00, pane grattugiato, sale, olio extra vergine d'oliva. 
Per la preparazione consigliamo di friggere in abbondante olio di semi di alta qualità. Le olive vanno tenute nell'olio bollente per qualche minuto fino a che la parte esterna non sia delicatamente dorata. Lascia freddare le olive per 5 minuti, non mangiare bollenti, friggi col nostro esclusivo olio di vinaccioli. 
 
 

CATERING

Comodamente a casa tua catering, colazioni di lavoro, compleanni in tutta Italia, degustazioni locali, ecc. Organizza nel tuo locale una degustazione o un'Oliva party! 
 

TERRITORIO

Le olive all'ascolana sono una ricetta tipica del territorio marchigiano. 
L'Oliva Tenera Ascolana è la regina tra le olive verdi da mensa e costituisce la base della prelibatezza gastronomica "l'oliva farcita" o "la liva ripiena" in dialetto ascolano. La coltura ha l'area di diffusione nella provincia di Ascoli Piceno (dal Tronto al Tenna) e nel Teramano, dal Tronto al Vomano. 
 Ascoli Piceno
Oggi l'oliva ripiena rappresenta indubbiamente il piatto più importante e caratteristico della tradizione culinaria ascolana. Le olive ripiene per lungo tempo sono state utilizzate tra i secondi piatti per formare il cosiddetto "fritto all'ascolana" accompagnate, in tale portata, da cremini e costolette di agnello (sempre fritti), con contorni di carciofi e zucchine. 
Oggi l'oliva fritta ripiena va in tavola sia tra gli aperitivi ed antipasti che tra i secondi piatti. 
Gustala con vini e spumanti da noi selezionati direttamente dalle migliori cantine dei colli ascolani.
 

INFO E CONTATTI

Sede legale e operativa
Viale Indipendenza, 42 - 63100 Ascoli Piceno (AP) Italy
 
PER INFO E ORDINAZIONI:
 
Cell. (+39) 339 7701113
 
Mail: info@venditaoliveascolane.it
 
mail certificata PEC: leofratoni@pec.it 
 
 
 
Buongiorno ragazzi! Per augurarvi un buon week-end, ho preparato queste speciali olive all'ascolana, nella variante classica che conosciamo tutti, ma anche con formaggio e tartufo! Quest'azienda me li ha gentilmente offerti per poterli provare e devo dire che sono rimasta senza parole per il gusto, quelle al formaggio e tartufo hanno un gusto più dolciastro, mentre in quelle classiche il ripieno si sente abbastanza e ho apprezzato il fatto che non si crepassero durante la cottura come avviene con quelli surgelati e non sono tanto belli da vedere, e poi il profumo è inebriante e non si sentiva troppo l'odore del fritto quando li ho assaggiati! C'è molta differenza con quelli in cui siamo abituati di solito perché sono surgelati e non hanno lo stesso sapore! Sappiamo tutti che sono originarie di Ascoli, ma dobbiamo ricordarci che è un prodotto che rispetta la ricetta tradizionale e tutto avviene in maniera artiginale e sono preparati freschi!  
Potete anche acquistarli direttamente e comodamente dal loro sito visto che sono attrezzati di shop-online cosi li assaggerete senza dover ricorrere ai mezzi di trasporto e avrete un po' di tradizione ascolana sulle vostre tavole!

 

 

—————

RISOTTO AI FUNGHI,CON "RISO PICCOLO LORD"!

07.12.2013 16:05

Ecco il riso che ho preparato oggi con i prodotti di Riso Piccolo Lord ho utilizzato il carnaroli, per questa preparazione, gusto davvero ottimo e intenso!

 

INGREDIENTI:

Riso Carnaroli: 400g
 
Funghi porcini: 50g secchi/400g freschi
 
Brodo di carne: 1,5l
 
Cipolla o scalogno: 1
 
Olio extravergine di oliva: quanto basta
 
Vino bianco: quanto basta
 
Prezzemolo tritato: a piacere
 
Parmigiano grattugiato: a piacere
 
   
PREPARAZIONE:
 
Come preparare il brodo
Per ottenere un ottimo risotto è bene utilizzare un brodo saporito preparato in casa. Utilizza un pezzo di carne da lesso non troppo grasso e possibilmente con l'osso; cuoci la carne in acqua salata con varie verdure: carota, patata, sedano, cipolla, prezzemolo e 1 o 2 pomodori interi che, oltre a rendere il brodo più saporito tolgono la tipica colorazione "pallida" conferendogli invece un aspetto più appetitoso.
 
Come preparare i funghi
Il risotto ai funghi può essere preparato utilizzando sia funghi freschi che funghi secchi. La scelta sulla natura dei funghi dipende principalmente dal periodo in cui si vuole cucinare il piatto: nel periodo autunnale è possibile trovare ottimi funghi nei boschi delle nostre colline o acquistarli a prezzi modici, mentre in altri periodi è più conveniente ricorrere all'uso di funghi essiccati.
 
Anche la scelta del tipo di fungo da utilizzare può variare in base ai gusti ed alla disponibilità: l'uso di porcini (utilizzati in questa ricetta) rende sicuramente più saporito e ricco il piatto.
 
Funghi secchi
 
Mettere dell'acqua bollente in una ciotola ed aggiungere i funghi secchi lasciandoli a bagno per 10 minuti in modo tale che si riprendano.
Scolare i funghi con l'aiuto di uno scolino, tenendo da parte l'acqua ricca di sapore da utilizzare successivamente.
Affettare i funghi ben scolati a striscioline.
Tritare finemente una cipolla (o scalogno) e farla soffriggere in un tegame con olio extravergine d'oliva.
Unire i funghi precedentemente tagliati facendo attenzione che non attacchino alla pentola e mescolandoli di frequente.
Aggiungere a piacere un po' dell'acqua utilizzata per far riprendere i funghi e sfumare con un po' di vino bianco.
 
Funghi freschi
 
Con l'aiuto di un coltello rimuovere la base dei gambi dei funghi porcini, in modo tale da ripulirli dai residui di terra.
Pulire i funghi strofinandoli leggermente con della carta assorbente inubidita con acqua, rimuovendo in questo modo eventuali granelli di terra rimasti e pezzetti di erba o foglie.
Se i funghi non sono di piccole dimensioni, staccare le cappelle dai gambi.
Tagliare a striscioline i gambi e le cappelle, cercando di mantenere uno spessore costante di 3-4 mm.
In un tegame antiaderente far soffriggere uno spicchio d'aglio smezzato in un po' d'olio.
Unire i funghi precedentemente preparati e farli soffriggere per non più di 10 minuti aggiungendo sale, pepe, prezzemolo e, se necessario, un po' di brodo.
 
Come preparare il risotto
 
Riscaldare i funghi parzialmente cotti in precedenza
Aggiungere il riso e farlo tostare qualche minuto, mescolandolo affinché non attacchi.
Versare nella pentola un po' di vino bianco e lasciar sfumare.
Quando il vino si è asciugato, continuare la cottura aggiungendo un po' alla volta il brodo bollente, avendo cura di mescolare con continuità per evitare che il risotto attacchi.
A cottura ultimata (fare riferimento ai tempi di cottura sulla confezione del riso usato), aggiungere il prezzemolo fresco tritato finemente e lasciar mantecare per un paio di minuti.
Servire il risotto con aggiunta di Parmigiano a piacere.
 
Consigli
 
L'aggiunta di una noce di burro a fine cottura conferisce un sapore più ricco al tuo risotto, ma ricorda che ciò comporta anche un maggior apporto di grassi al piatto. La presenza di ingredienti di base di ottima qualità e quella di un buon brodo di carne renderanno gradevole e delicato il risotto ai funghi senza che sia necessario aumentarne il sapore con il burro.
Ricorda inoltre che, se utilizzi funghi freschi, devi essere certo del fatto che siano commestibili; non è indispensabile l'utilizzo di funghi porcini, anche se questi sono più saporiti e pregiati rispetto ad altre specie.

 

—————

COLLABORAZIONE CON "RAMA CAFFE'!

02.12.2013 18:17

RAMA CAFFE' 

Salve a tutti,come vi avevo già anticipato,oggi ho ricevuto un' apprezzatissima collaborazione con l'azienda RAMA CAFFE'!Da diversi anni si occupano della produzione di esso,riuscendo ad avere ottimi risultati,ci offre una vasta gamma di prodotti uno migliori dell'altro,e devo anche confidarvi che nonstante l'incarto del pacco che ho ricevuto,si percepiva l'odore del caffè molto forte!In basso troverete la descrizione dettagliata dei singoli prodotti,la sede di quest'azienda si trova a Pinerolo(TO).
RAMA CAFFE' è sinonimo di eccellenza artigianale italiana.Abbiamo tramandato di mano in mano la tradizione, affondando le mani fra i chicchi di caffè per scegliere i migliori prodotti e ottenere la massima qualità finale.IL CAFFE
La lavorazione artigianale dei nostri prodotti avviene con la cura e la passione che contraddistinguono  l’artigiano, migliorando le tecniche di lavorazione artigianale e creando un ciclo di produzione che fonde il rispetto del prodotto e le sue proprietà con quelli che sono gli attuali standard tecnologici dei macchinari utilizzati.
In questo modo, grazie alle fasi di  lavorazione e controlli, i nostri prodotti  diventano veri e propri prodotti  artigianali che  rappresentano il massimo livello di qualità italiana.
La nostra storia è strettamente radicata nel  nostro territorio, nasciamo nella campagna Piemontese terra ricca di storia e di tradizioni.
 

IL CAFFE'

La scelta della Materia Prima è fondamentale per un buon caffè e per questo ci affidiamo ad un team di esperti selezionatori.Il grado di tostatura determina il colore e il gusto finale del caffè. Trasformando i chicchi di caffè verde in quel meraviglioso prodotto ricco di aromi e profumi che tutto il Mondo conosce.
A tostatura ultimata, il caffè viene raffreddato con getti di aria fredda che lascia intatti tutti aromi migliori e preserva il caffè da ogni traccia di umidità.
 
RAMACAFFE ha ideato la sua  linea Horeca miscelando le migliori qualità di Arabica e Robusta per creare le 3 miscele che propone ai suoi clienti professionali.
 

PREZIOSO

 
Miscela arabica di finezza e aroma incomparabili, dall’ineguagliabile ricchezza di gusto.
Selezione di 5 varietà di grandi arabica scelte tra le più pregiate
tostatura media
pacchetto 1000 gr in grani.
 

DOLCE

Caffè dal gusto dolce, aromatico e sottile insieme, superbo in tazza, con un’equilibrata e gradevole acidità
tostatura media
pacchetto 1000 gr in grani.
 

INTENSO

Caffè dal gusto dolce, aromatico e sottile insieme, superbo in tazza, con un’equilibrata e gradevole acidità
tostatura media
pacchetto da 1000 gr.
 

CONTATTI

str.le Baudenasca 71, 10064 Pinerolo (TO) Italy
 
info@ramacaffe.it
 
 
In questi giorni avevo pensato di creare un effetto particolare col caffè sulla mia tavola natalizia,utilizzandolo come decorazione o come segna posto magari confezionato a dovere!mi frullano molte idee in testa vediamo quale decido di attuare!Sono molto felice che quest'azienda abbiamo deciso di collaborare con me,affidandomi i loro prodotti per farvi conoscere la vera qualità del buon caffè,da condividere in famiglia o con amici o magari col proprio partner,per poter vivere un momento di piacere unico!sicuramente esistono diverse ricette da poter realizzare con il caffè,anche se la più classica è quella del tiramisù,ma io mi metterò a lavoro per creare qualcosa di semplice,gustoso e particolare allo stesso tempo!sono sicura che RAMA CAFFE' non deluderà le mie aspettative e sarà capace di farmi fare bella figura con i miei ospiti!sarei felice se anche voi provaste i loro prodotti,per avere la conferma di quanto sono curati per far avere al palato un gusto diverso!mi raccomando passate dalla loro pagina facebook,lasciando un bel commento e un "mi piace",in modo da tenervi aggiornati con le loro notizie!per qualsiasi informazione contattateli,non appena li proverò,vi farò sapere come mi sono trovata,ma soltanto l'odore già dice tutto!
A presto per nuove ricette,e tante idee nuove da poter presentarvi!
 

 

—————

TORTA DI MELE E RIBES ROSSI!

02.12.2013 18:14
Ingredienti:
3 Pink Lady® apples
300 gr di farina “00″
 180 gr zucchero 
95 gr di burro ammorbidito a temperatura ambiente
 + 5 gr per imburrare la teglia 
3 uova 
100 gr di latte
 la scorza grattugiata di mezzo limone biologico
 10 gr di lievito per dolci 
150 gr di ribes rosso
 zucchero a velo per decorare.
 
Preparazione
 
Imburrare lo stampo. Sbucciare la mela e tagliarla a spicchi non molto spessi. Lavare i ribes, staccarli dal proprio grappolino e in un piatto spolverarli con lo zucchero a velo. In una terrina sbattere le uova con lo zucchero e il burro ammorbidito. Aggiungere la farina e il lievito setacciati, il latte e la scorza grattugiata di limone. Riempire lo stampo con l’impasto, aggiungere gli spicchi di mela e i ribes facendo una decorazione a vostro piacere. Infornare a forno preriscaldato a 180° per 60 minuti. Sfornare, togliere dallo stampo e lasciare raffreddare su una griglia. Spolverare con zucchero a velo prima di servire. 

—————

UN IDEA PARTICOLARE,PER NON FARE LA SOLITA TORTA ALLE MELE DELLA NONNA!

02.12.2013 17:58
Oggi facciamo un po’ di cucina vegetariana parlando delle mele ripiene al forno! Leggendo la ricetta che quest’oggi vi suggerisco vedrete che tra gli ingredienti ve ne sono alcuni poco conosciuti tipo il tahin e il malto di riso! Comincio a darvi qualche delucidazione in merito anche se, molti veganisti e vegetariani già sapranno quello di cui sto parlando. Il tahin è una salsa fredda fatta con i semi di sesamo, si usa come accompagnamento a diverse insalate, è molto ricca di grassi, può infatti contenere olio extra vergine d’oliva, salsa di soia oppure, in versione light, yogurt.Invece il malto di riso è un dolcificante, facilmente reperibile nei grandi ipermercati o nelle erboristerie. Il malto è la cariosside di un chicco di un cereale che ha subito il processo di germinazione. Nella maltazione e nella successiva tostatura del malto non vengono separate le proteine dagli amidi. Le proteine aiuteranno lo sviluppo ottimale dei lieviti. Il malto viene utilizzato per la produzione della birra ed in relazione alla tostatura e al tipo di cereale, varieranno anche le proprietà organolettiche della birra.
 
Ingredienti:
4 Pink Lady® apples
4 cucchiani di semi di sesamo (tahin) | 1 cucchiaino di malto di riso | 2 cucchiai di uvetta | 4 biscotti
Preparazione
Lavare le mele; con un cavatorsoli o con la punta di un coltello, togliere il torsolo.
In una ciotola mescolare il tahin con il malto di riso, aggiungere 1 o 2 cucchiai di acqua per ammorbidire la crema, aggiungere l’uvetta lavata e i biscotti sbriciolati.
Mescolare bene e riempire le mele, che andranno infornate a 160° per circa 40 minuti. Per gustare la bontà di questa preparazione servire tiepido.
 

—————

RICCIARELLI SAPORI DI SIENA!

02.12.2013 17:10

 

Salve a tutti,grazie ad un piccolo assaggio offerto dall'azienda Sapori di Siena,posso parlarvi dei loro mitici ricciarelli alla mandorla!
 

Sapori di Siena 

 
E' nata nel 1832 ed è una delle aziende dolciarie più antiche d'Italia.Duecento anni caratterizzati da un costante rinnovamento che ha saputo tener viva l'antica tradizione toscana,proponendo nuove bontà di alta pasticceria.Il gruppo Colussi ha acquisito il marchio Sapori di Siena 1832 nel 2004. Nell'ottobre 2013 l'azienda presenta al pubblico due novità:il pratico bauletto di Ricciarelli alla mandorla,ottimo anche come idea regalo e i di Mini Panforte Margherita.SAPORI DI SIENA utilizza materie prime selezionate per realizzare prodotti di ottima qualità attraverso ricette autentiche garantendo al consumatore tutto il sapore di una volta.I Ricciarelli alla Mandorla,tenere gioie di pasta di mandorle accarezzate da un velo di zucchero,incanteranno tutti in famiglia con il loro cuore morbido,ideali da gustare in compagnia di amici e parenti e per chi cerca quel gusto particolare che spesso non troviamo nei soliti biscotti alla mandorla!pensavo proprio di offrirli alle mie migliori amiche assieme ad un buon caffè magari in quelle tipiche giornate invernali oppure accompagnato da una bella cioccolata calda,preparate da me personalmente!e quale momento migliore per scattare una bella foto ricordo del nostro momento di piacere?Se avete qualche idea da poter suggerire assaporando i mitici ricciarelli Sapori di Siena,non esitate a scriverlo!ringrazio inoltre l'azienda per avermi anche allegato un piccolo omaggio molto utile,usb personalizzata Sapori di Siena!
 
Se vi interessa qualche informazione in più o un eventuale chiarimento vi lascio i loro contatti!
 
   Il sito internet: https://www.saporidisiena.it 
 
  o sulla pagina Facebook: https://www.facebook.com/saporisiena 

—————

COLLABORAZIONE CON CANNOLIFICIO MONGIBELLO!

30.11.2013 11:49

 

Salve a tutti e buon weekend!per aprire al meglio la giornata ho deciso di parlarvi di Cannolificio Mongibello!i loro prodotti sono naturali e siciliani al 100%,curano ogni dettaglio dei loro prodotti,con una vasta gamma di varie delizie che potrete ammirare in questo articolo e vi spiego il tutto passo passo!

 

L'azienda

Pur rispettando i canoni di una produzione rigorosamente artigianale, il Cannolificio Mongibello si è costantemente evoluto, al passo con i tempi, acquisendo metodologie e tecnologie in grado di rispondere prontamente alle esigenze di un mercato sempre più crescente.
Attualmente l'azienda ha sviluppato linee produttive in grado di soddisfare con puntualità le esigenze di formati e quantità dei diversi gruppi di clienti: ho.re.ca., grande distribuzione ed importatori.
Il moderno stabilimento che ospita oggi l'azienda è insediato a Belpasso - Catania - uno dei più affascinanti scenari del Monte Etna, facilmente raggiungibile dalle autostrade dei principali capoluoghi della Sicilia, a due passi dall'aeroporto, snodi ferroviari e collegamenti dell'isola. Le produzioni sono garantite dal sistema di autocontrollo HACCP, attestando la loro già affermata qualità conformemente alle normative italiane e CE.
All'interno della sede è presente un'area shop destinata agli operatori del settore, per la vendita dei prodotti dolciari del Cannolificio Mongibello.
 

Parliamo adesso di un'eccellenza siciliana,il Cannolo"

Il cannolo è uno dei dolci siciliani più famosi nel mondo. Oltre alla tradizionale versione alla ricotta, nel corso degli anni si sono diffusi i cannoli al cioccolato e alla crema; in ogni caso, comunque, buona parte della bontà del cannolo deriva dalla qualità della cialda che deve risultare dolce e croccante al palato. Le cialde per cannoli siciliani della ditta Cannolificio Mongibello sono prodotte nei tre formati normale, mignon e supermignon e, alla linea tradizionale, da qualche anno si è aggiunta la cialda ricoperta all'interno di cioccolato.
 

Le chiacchiere"

Le chiacchiere sono prodotti dolciari fritti tipici del periodo di Carnevale, risultato della tradizione dolciaria italiana più popolare e diffusi più o meno in tutta la penisola, con nomi e varianti diverse. 
Le chiacchiere del Cannolificio Mongibello destinate alle pasticcerie sono disponibili in confezioni o in formato sfuso; in entrambi i casi le tecniche di produzione e di conservazione garantiscono la freschezza e la genuinità del prodotto.
 

La prima colazione!

Per riscoprire il gusto dei dolci fatti con amore dalla nonna, il Cannolificio Mongibello propone le crostatine alla confettura di albicocche e alla crema di cacao con una deliziosa base in pasta frolla. 
La lavorazione, volutamente artigianale, conferisce al prodotto la caratteristica griglia irregolare.
I biscotti al latte del Cannolificio Mongibello sono dedicati a chi ama iniziare la giornata con una sana colazione mediterranea, gustando i profumi e i sapori di ingredienti genuini e ricchi di energia.
 

La loro biscotteria assortita!

Per accompagnare un buon the o addolcire qualsiasi momento di relax, il Cannolificio Mongibello propone una ricca gamma di dessert al burro, alla mandorla e in pasta frolla decorati con fantasie di frutta secca, canditi, noci, granella di zucchero e caffè che deliziano la vista ancor prima del palato.
I biscotti al sesamo, i cantucci e le lingue di gatto del Cannolificio Mongibello sono il frutto di maestri pasticceri che adottano le ricette della più antica tradizione dolciaria italiana, impiegando ingredienti assolutamente genuini.
 

Bignè e Babà!

Il bignè è un prodotto di pasticceria diffusissimo e alla base di molte preparazioni dolci. In qualunque pasticceria, dalla più piccola alla più celebre, non possono mancare, infatti, questi dolci dalla forma tondeggiante solitamente farciti con cioccolato, crema pasticcera e panna.
I bignè della ditta Cannolificio Mongibello sono prodotti in tre formati, sia in confezione che sfusi: bignè, bignole profiteroles.
Cannolificio Mongibello produce e vende anche i babà napoletani, i tradizionali prodotti di pasticceria imbevuti di rum venduti nei bar.
 

Ecco la novità natalizia che volevo presentarvi!

Prodotto artigianale siciliano, il Dolce di Natale, da un'antica ricetta siciliana, è un panforte semplice e al tempo stesso ricco: semplice per gli ingredienti tipici della nostra isola che lo caratterizzano, ricco perchè delizia il palato per la sua squisitezza e il caratteristico aroma di marsala. La ricetta unisce mirabilmente le mandorle, le noci, l'uvetta e i pinoli alle perle di cioccolato per fonderli in un gusto unico. Il Dolce di Natale è venduto in eleganti confezioni che lo rendono ideale per golosi regali natalizi.
 
 
Tra poco pubblicherò anche le foto dei prodotti venduti da loro direttamente ma li trovate anche nelle catene di negozi più famose!
Questa collaborazione l'ho particolarmente gradita,perchè so al 100% che sono prodotti siciliani,naturali e controllati in ogni fase,mi fido di questa azienda e spero lo farete anche voi dimostrando l'interesse nei loro prodotti,provandoli o andando direttamente da loro troverete dessert e tutto ciò che può servirvi per far bella figura con i vostri ospiti,e se volete far felici i vostri bambini,provate le crostatine,una merenda sana e genuina adatta ai più piccini e anche ai più grandetti se volete concedervi un momento di piacere!
La gentilissima titolare dell'azienda mi ha anche spiegato che ad esempio all'estero non è conosciuta la ricotta di pecora e che i cannoli sono riempiti con quella di mucca,quindi niente a che vedere sul sapore!sul retro della confezione dei cannoli si possono trovare alcune ricette utili per poter riempire i cannoli o cimentarsi su altre delizie,col vostro gusto desiderato!
 
Quest'azienda esporta anche all'estero visto la notorietà dei loro prodotti,e ne posseggono una vasta scelta che scopriremo tra poco!
In occasione del natale quest'azienda produce un dolce,da non confondere con i vari panettoni,ma è un panforte a forma di stella,ottima anche come idea regalo,la confezione si presenta molto curata ed elegante in diverse varianti!
 
se vi interessano i prezzi sicuramente alla portata di tutti e molto concorrenziali o altri chiarimenti vi lascio i loro contatti,hanno anche una pagina facebook,mi raccomando visitatela lasciando qualche commendo e un bel "mi piace"!
 

Contatti

Orari di apertura al pubblico
 
Lun - Ven: ore 9:00 - 13:00 / 15:00 - 19:00
 
Sab: ore 9:00 - 13:00
 
Cannolificio Mongibello di Lavenia Lucia
 
S.P. 4/II Belpasso Nicolosi - 95032 Belpasso (CT)
 
info@cannolificiomongibello.it
 
 
Tel: 095/7916368
 
Fax:095/7916741
 
Adesso mi cimenterò nella preparazione di varie ricette,e provvederò alla pubblicazione delle foto relative ai prodotti!
Seguitemi per povate insieme queste infinite bontà!
Grazie ancora all'azienda Cannolificio mongibello,per i prodotti gentilmente avuti,e per la disponibilità con cui mi hanno accolta!
A presto :-)
 
 

 

—————

COLLABORAZIONE CON MOLINO ZAPPALÀ!

28.11.2013 16:53

 

Salve a tutti, oggi vi parlerò di una realtà siciliana l'azienda molino Zappala', che da molti anni arriva nelle nostre tavole e sta alla base di tutto, cioe la farina.Quest'azienda ne produce diversi tipi,inizio a parlarvi del loro stabilmento!
L'impianto  ha una capacità massima produttiva di circa  220 q.li   nelle 24 ore in grano duro  con qualità di prodotti finiti molto elevate.Grazie al prodotto di altissima qualità ed alla efficienza negli impianti,si è potuti rimanere sul mercato, battendo fortemente la concorrenza dei molini industriali e conservando le  tradizioni e qualità artigianali nella produzione di semola, semola rimacinata di grano duro ed i vari sottoprodotti, vantando  un  "know-how" evoluto grazie alla pluriennale esperienza nel settore in grado di assecondare ogni tipologia di clientela.
I nostri clienti ci scelgono costantemente perché sanno di poter contare su un prodotto statico ed un servizio sempre affidabile e puntuale  con mezzi propri in tutta la Sicilia e di terzi nel resto d'Italia  , che non teme confronti
l molino Zappala' Oreste e Figli snc da oltre 50 anni produce semola rimacinata e sottoprodotti della macinazione del grano duro, offrendovi farine costanti nella qualità e personalizzabili in base alle esigenze di ogni singolo cliente.Tutti ciò è possibile grazie ad un Know-How ereditato dalle precedenti generazioni.Lo stabilimento ha sede in Mascalucia (CT)Il primo stabilimento nasce a Gravina di Catania negli anni della Seconda guerra Mondiale ad opera di Zappala' Venerando,  al fine di poter esercitare l'attività molitoria conto terzi . L'azienda nel 1955 si trasferisce a Mascalucia, un paese della provincia di  Catania  alle falde  dell' Etna rimanendoci tutt'oggi vantando un triplo ricambio generazional La coltivazione del grano duro rappresenta un comparto di grande importanza per l’agricoltura dell’area mediterranea, in particolare per le regioni del Sud d’Italia. Sebbene la principale forma di utilizzazione del frumento duro sia ancora rappresentata dalla pastificazione, una quota sempre più elevata della produzione viene destinata alla fabbricazione di una vasta gamma di prodotti da forno, in particolari pani dai nomi, dalle forme e dalle caratteristiche più diverse. Tale applicazione riveste un significato storico in quanto al primo cereale, il farro, impiegato nella Magna Grecia verso il V secolo a.C., venne sostituito il frumento duro, poiché questa è la specie di grano che si coltivava e si coltiva in Puglia ed in Sicilia ed in molte altre zone del Mediterraneo meridionale ed orientale. La panificazione con frumento duro, nata come operazione casalinga, si è trasformata in produzione artigianale, acquisendo una connotazione di tipicità e di genuinità che hanno trovato un grande favore da parte del consumatore anche di zone lontane dalla produzione. Ancora oggi comunque, nel Sud d’Italia è molto diffusa la panificazione domestica: il grano viene conservato in grandi giarre, localizzate nelle zone fresche della casa e quando si deve fare il pane, due o più volte al mese, si porta il grano al molino nella quantità necessaria per la panificazione; in passato anche questa operazione veniva fatta in casa, utilizzando un molino casalingo o paesano. Il pane di grano duro prende nomi diversi secondo la forma, la zona di provenienza ed il tipo di lavorazione (il più conosciuto è il pane di Altamura). Dal quadro nutrizionale delle farine di grano duro e tenero emerge l’elevato contenuto in proteine, fatto già messo in evidenza ed in fibra alimentare. Notevole è anche l’apporto in elementi minerali (potassio, ferro e fosforo) ed in vitamine (tiamina e niacina). È importante segnalare la presenza dei carotenoidi con particolare riferimento alla luteina e al beta-carotene che, tra tutte le sostanze ad azione salutistica presenti nel frumento, sembrano rivestire un ruolo preventivo nel processo di invecchiamento cellulare . In particolare, va evidenziato, come il pane ottenuto da semola rimacinata di grano duro e biscotti prodotti da rimacinati integrali da grano duro presentano un contenuto in sostanze antiossidanti superiore a quello presente nelle uve rosse, considerato il prodotto  di riferimento per la capacità antiossidante . 
I nostri prodotti non sono reperibili nelle GDO  ma solo attraverso la nostra sezione e-shop e  presso il nostro stabilimento. Questo per fornirvi un prodotto altamente qualitativo che altrimenti sarebbe impossibile da produrre visto i minimi margini che impongono le distribuzioni organizzate.
 

Contatti:

 
Molino Zappala' Oreste e figli snc
 
Sede e stabilimento:
 
Via Etnea, 44 cap 95030
 
Mascalucia (Ct)
 
Telefono/fax: 095/7272106
 
https://shop.molinozappala.com/
 
https://www.molinozappala.com/
 
E-mail: info@molinozappala.com
 
Oppure sulla loro pagina facebook:
 
https://www.facebook.com/pages/Molino-Zappala-snc/106851872724215?ref=ts&fref=ts
 
Sono stata molto contenta di poter collaborare con quest'azienda soprattutto perché è siciliana e i nostri prodotti sono quasi sempre i migliori! Molino Zappala' rispetta non solo la tradizione che si tramanda da padre in figlio, ma l'ambiente soprattutto, offre una vasta gamma di prodotti, tutti di altissima qualità, per farvi avere sempre risultati eccellenti, vi consiglio di provarla, anche per chi non è residente in Sicilia, esiste o shop online quindi potrete comodamente effettuare i vostri acquisti da casa con prezzi assolutamente concorrenziali e alla portata di tutti, in modo da farvi sentire un po' di sicilianita' , gusto e qualita' delle nostre farine! Affidatevi a molino Zappala', per le vostre preparazioni casalinghe, passate dalla loro pagina Facebook, e lasciate qualche commento sui loro prodotti, e un bel "mi piace"! Per ulteriori richieste o informazioni vi ho precedentemente lasciato i loro contatti!
A presto per tante deliziose ricette! *;*
 

 

 

—————