sigle,e ancora sigle!

23.05.2013 17:40

 

Mangiare bene significa vivere bene, il cibo Italiano è unanimamente riconosciuto come il migliore al mondo ma in epoca di globalizzazione si rischia di perdere la qualità e l' identità dei prodotti tipici. Impariamo quindi a conoscere e a difendere il cibo Italiano ed i suoi produttori grandi o piccoli che siano ma che mantengono la qualità dei loro prodotti.

 

I prodotti specifici sono denominati: DOP, IGP e STG

Tutta l'Europa è ricchissima di una immensa varietà di prodotti alimentari, tuttavia quando un prodotto diventa conosciuto al di fuori dei confini nazionali si trova in un mercato in cui altri prodotti si definiscono genuini e ostentano uno stesso nome. Questa concorrenza sleale non solo scoraggia i produttori ma risulta fuorviante per i consumatori. Per questa ragione nel 1992 la Comunità Europea ha creato alcuni sistemi noti come DOP, IGP e STG per promuovere e tutelare i prodotti agroalimentari.

Denominazione d'Origine Protetta (DOP)

identifica la denominazione di un prodotto la cui produzione, trasformazione ed elaborazione devono aver luogo in un'area geografica determinata e caratterizzata da una perizia riconosciuta e constatata.

Indicazione Geografica Protetta (IGP)

il legame con il territorio è presente in almeno uno degli stadi della produzione, della trasformazione o dell'elaborazione del prodotto. Inoltre, il prodotto gode di una certa fama.

Specialità Tradizionale Garantita (STG)

non fa riferimento ad un'origine ma ha per oggetto quello di valorizzare una composizione tradizionale del prodotto o un metodo di produzione tradizionale.

 

—————

Indietro