DI COSA SI OCCUPA L'AZIENDA
Salve a tutti!
Inizio la settimana,parlandovi di Polenghi Las,un'azienda che si occupa da più di 40 anni di produrre grazie ai profumati limoni di Sicilia,alcuni prodotti in parte pronti come:
Succo di limone
Preparati per torte,creme al limone e panna cotta
I biscotti al limone di Luca Montersino
Salsa di soia
Sorbetti
La linea "i freschi"
La linea "Il giardino dei limoni"
UN' PO' DI STORIA CHE LI HA RESI COSI' FAMOSI!
Ecco il loro percorso!
1950-1960
Nel 1958 Giancarlo Polenghi, dopo un’esperienza pluriennale nel campo commerciale, acquista e gestisce il “Burrificio Ramelli” a Terranova dei Passerini (Lo). Grazie alle attitudini commerciali, una solida struttura aziendale ed un sofisticato reparto di lavorazione, il successo è immediato, producendo e confezionando burro da distribuire nei negozi limitrofi e regionali. Maturano così le esperienze ed i contatti con i principali esponenti del mercato alimentare.
1960-1970
Il 1965 è l’anno della nuova sfida: il settore delle spezie, con la nascita della “Aromatic” a Santo Stefano Lodigiano, amato paese di origine di Giancarlo Polenghi. L’esperienza maturata e la propensione alla vendita, portano subito l’azienda ad alti livelli, distribuendo i sapori in Italia, ma soprattutto all’estero. Nuove connessioni commerciali, nuovi mercati di riferimento, il successo per Giancarlo Polenghi ha inizio con grandi soddisfazioni.
1970-1980
Nel 1976 Giancarlo Polenghi concretizza una felice e brillante intuizione di mercato: produrre e commercializzare il succo di limone in confezioni di plastica e vetro. Nasce così il primo stabilimento a Colturano (Mi) per la lavorazione di agrumi, selezionati esclusivamente nella Conca d’Oro di Palermo. In pochi anni, il prodotto pensato e voluto da Giancarlo Polenghi si afferma sul mercato italiano e va alla conquista dell’Europa. Il succo di limone Polenghi ottiene un immediato successo.
1980-1990
La Polenghi si espande raggiungendo i mercati di Stati Uniti e Medio Oriente. Il 1983 è l’anno del trasferimento a San Rocco al Porto (Lo), una delle attuali sedi, predisponendo all’interno dell’azienda la divisione del soffiaggio, così da permettere direttamente la produzione di tutti i flaconi in plastica. Nel 1987 avviene la prima diversificazione aziendale producendo condimenti e oli aromatizzati. Il 1990 segna l'anno del completo raggiungimento del mercato Europeo.
1990-2000
Nel 1992 si concretizza la seconda diversificazione aziendale con Coltivia, il centro di studi e di produzione francese per alimenti in aerosol, con nuove tecniche di confezionamento ed anticontaminazione batteriologica. Coltivia diventa la divisione francese della Polenghi. Alla fine degli anni '90 Marco Polenghi affianca il padre alla guida del Gruppo sviluppando nuove strategie di mercato. Immediato il successo del succo di limone Polenghi nel Far East.
2000-2005
Nel 2002 avviene la terza diversificazione aziendale con la Meroso, nota azienda Belga, focalizzando l’impegno nella produzione di cioccolato belga e di pregiati tartufi al cacao. Il 2003 segna l’ingresso nel mercato cinese con un immediato successo di vendite. Nel 2004 si verifica la quarta diversificazione aziendale con la produzione di dosette, un sistema innovativo che studia “le 1° monoporzioni al mondo che stanno in piedi” realizzate con materiale flessibile.
2005-2010
Nel 2005, grazie ad un ambizioso progetto di riqualificazione aziendale, avviene il 1° ampliamento industriale per lo stabilimento italiano con la costruzione di un nuovo fabbricato. Nel 2006 si verifica la quinta diversificazione aziendale con la proposta sul mercato dei sorbetti al limone e agrumi. Il 2010 è l’anno dell’innovazione per eccellenza: lo studio e la realizzazione della Bio Bottle, succo di limone biologico, in un flacone completamente biodegradabile, ottenuto dal mais.
2010-Oggi
Nel 2011 Polenghi si conferma lo specialista del limone, creando la linea “Il giardino dei limoni”,un’ampia ed esclusiva selezione di prodotti artigianali con il limone protagonista, proveniente dagli splendidi giardini siciliani. Polenghi mantiene e persegue una forte attenzione al green ed alle energie rinnovabili, rimanendo sempre all'avangiardia in questi settori. Il 2012 è l'anno del 2 ° ampliamento industriale per la sede italiana, che raggiunge così una superficie di 9.000 mq.
RICERCA E INNOVAZIONE
Il gruppo Polenghi è da tempo impegnato nella creazione di una politica di innovazione, con particolare considerazione alla ricerca e alle risorse tecnologiche ed umane.
L’obiettivo principale è quello di creare prodotti innovativi con specifica attenzione anche ai processi industriali.
Significative sono le attività riguardanti il packaging svolte da un team aziendale qualificato, in collaborazione con i più importanti centri di ricerca, che ha messo a punto una BIO BOTTLE completamente biodegradabile.
Le attenzioni alle tendenze del momento e l’apertura alle novità e alle diverse culture hanno indotto l’azienda a porsi in maniera dinamica, proponendo al mercato prodotti sempre in linea con le esigenze attuali. Oltre alla Bio Bottle, Polenghi ha ideato le comode dosette, le prime monoporzioni rigide in plastica, i freschi Sorbetti, i pratici oli aromatizzati e gli innovativi dessert in mousse.
L’impegno aziendale profuso per la ricerca ed innovazione si riflette nelle eccellenze che il gruppo è in grado di offrire sul mercato a vantaggio del consumatore.
LA FILIERA PRODUTTIVA
Da più di 40 anni la figura di Giancarlo Polenghi rappresenta per l’azienda la conoscenza, l’esperienza, l’affidabilità.
E’ proprio lui che in prima persona dal 1976 sceglie le materie prime, visita i limoneti, si accerta della qualità dei frutti e controlla che la piantumazione, la fioritura e la raccolta seguano il naturale ciclo di crescita.
Si assicura inoltre che l’intero processo di spremitura avvenga rispettando le più rigorose normative di igiene e sicurezza. Supervisiona l’ingresso della materia prima e segue l’intera trasformazione passo per passo, verificando con degli accurati test la qualità del succo.
Esamina il packaging creato nella divisione interna del soffiaggio, un comparto aziendale da lui fortemente voluto, avendo intuito l’importanza di realizzare internamente i contenitori del suo succo di limone.
Tra le linee di produzione non manca il suo controllo, si accerta quindi che anche il prodotto finito possa corrispondere agli standard richiesti dal mercato e dai clienti stessi.
Giancarlo Polenghi rappresenta il fulcro del Gruppo, un abile regista che da più di 40 anni guida con saggezza l'azienda.
BIO BOTTLE
Il team di ricerca e sviluppo dell’azienda Polenghi ha messo a punto una grandiosa innovazione: il biolemon in biobottle, succo di limone biologico, da selezionate coltivazioni siciliane, in un flacone completamente biodegradabile, ottenuto dal mais.
BIO bottle è la prima bottiglia in acido polilattico, ottenuta da un granulare biodegradabile, realizzata mediante estrusione-soffiaggio e non da stampaggio di preforme. Viene prodotto all’interno del sofisticato ed innovativo comparto di soffiaggio aziendale. Direttamente dal mais, viene estratto il destrosio, il quale, combinato con l’acido lattico, da origine ad un monomero.
Attraverso un processo di industrializzazione interno aziendale, il monomero viene trasformato in polimero, base attuale dei flaconi.
Polenghi stima di ridurre in questo modo le emissioni di CO2 in atmosfera e di eliminare l’uso del petrolio come materia prima fossile, valorizzando l’uso di risorse completamente rinnovabili.
Da tempo, l’impresa si muove con estrema attenzione all’ambiente e alle tematiche green e per questo ha ottenuto diversi riconoscimenti e premi, tra cui “miglior packaging per prodotto internazionale” alla Fiera Anuga 2011 di Coloni.
COSA CI GARANTISCE POLENGHI
La qualità nasce dal rispetto delle esigenze del consumatore; lo standard qualitativo che il mercato richiede è il riferimento che permette di mantenere le promesse. Una qualità che si costruisce giorno per giorno. Nel moderno ed innovativo “Laboratorio Controllo Qualità” vengono infatti eseguiti quotidianamente controlli ed analisi per mantenere e garantire gli standard più elevati richiesti dal mercato e dal consumatore stesso. Il personale qualificato verifica in collaborazione con i principali centri di ricerca ed istituti di analisi, la qualità dei prodotti in lavorazione immessi sul mercato a tutela del consumatore.
Questa è la filosofia della qualità Polenghi:
Scelta delle materie prime, effettuata direttamente da Giancarlo Polenghi.
Miglioramento costante nei processi produttivi, attraverso la modernizzazione degli impianti ed un continuo avanzamento tecnologico.
Gestione dell’intero processo produttivo all’insegna della qualità: dall’acquisto delle materie prime, allo stoccaggio, lavorazione, confezionamento, magazzinaggio e spedizione, fino all’arrivo del prodotto nei punti vendita.
Coinvolgimento/formazione dei dipendenti nel processo di miglioramento ed innovazione aziendale.
Rispetto delle rigorose procedure elaborate dal Laboratorio Qualità.
Controllo del prodotto finito: Controllo Biologico e sistema Qualità certificato da enti ed organismi esterni: UNI EN ISO 9001:2008, BRC, IFS, KOSHER, BIOLOGICO (EU, NOP, JAS), danno garanzia di un prodotto monitorato in tutte le fasi di lavorazione e anche dopo la fase produttiva. Queste importanti certificazioni sono sinonimo di eccellenza.
I SEGRETI DEL LIMONE
I SEGRETI DEL LIMONE
Il limone ha origini asiatiche e arriva in Occidente intorno all’anno 1000, da subito impiegato con duplice scopo: decorativo e terapeutico; solo successivamente verrà utilizzato in cucina.
Il clima ha una notevole influenza sulla coltivazione delle piante dei limoni: temperatura, precipitazioni, umidità atmosferica e venti possono essere fattori determinanti soprattutto in certi periodi, come quello tra la fioritura e la maturazione dei frutti. In Italia, la Regione più fiorente è la Sicilia, dove il clima particolarmente favorevole, facilita la coltivazione di questo agrume, in particolare della cultivar del Femminello Comune.
La pianta del limone è l’unica ad essere rifiorente, con 5 fioriture annuali che equivalgono ad altrettanti frutti. A livello qualitativo, la prima fioritura è quella più importante, i cui frutti si raccolgono da ottobre a marzo. I primi limoni che maturano sono detti Primofiore e sono i più richiesti dal mercato, seguono i Verdelli che maturano nell’estate dell’anno successivo.
USI E PROPRIETA’
Il limone oltre ad essere un ricco ingrediente per cibi e bevande ha notevoli proprietà:
• favorisce l’attività intestinale
• combatte i disturbi respiratori grazie all’alto contenuto di vitamina c
• abbassa il colesterolo
• cura i denti, la pelle e i capelli
• disintossica
COSA PENSO DELL'AZIENDA E DEI LORO PRODOTTI
L'azienda in questione,ovvero Polenghi Las,mi ha subito stupito con i loro prodotti in quanto possiede una vasta gamma per ogni nostra esigenza!
Il fatto che essa utilizza limoni siciliani al 100% è un onore per me,perchè anch'io vivo nella terra degli agrumi e su questo aspetto sono abbastanza informata e a conoscenza di come essi vengono lavorati.
Mi fido di Polenghi Las perchè quando ho provato i loro prodotti per la mia volta,ho subito capito che tutto era studiato e curato nei minimi dettagli,le materie prime di questi prodotti sono naturali e controllate!
Grazie a loro ho potuto preparare in pochissimo tempo delle ricette squisite questo perchè era tutto già pronto per essere servito!
Ad esempio se volete preparare una buona torta soffice al limone,Polenghi Las,ha ideato alcuni preparati che vi ho elencato sopra,io ho preparato proprio quella soffice al limone dovete solo aggiungere 3 uova,150 ml di latte e 125 gr di burro,ed il gioco è fatto!in forno per 40 minuti,e non appena sfornata vedrete che risultati!io l'ho già provata ed ho apprezzato molto il fatto che all'interno ci fossero già le 2 dosette di limone da aggiungere più una bustina di zucchero a velo,davvero comoda per chi spesso non se la ritrova in casa!ho avuto anche l'onore di poter assaggiare il sorbetto utile dopo pranzi a base di pesce davvero denso ma cremoso allo stesso tempo,con un profumo inebriante di limoni che travolgeva il palato,infatti l'ho abbinato alla torta che ho preparato,per poter lasciare una nota dolce dopo aver mangiato la torta,ma è possibile mischiarlo alla vodka,o combinare abbinamenti come meglio piace a voi!in questi giorni proverò anche gli altri preparati,e vi farò vedere i risultati!
Per chi come me spesso non ha tanta voglia di spremere dei limoni,Polenghi Las ha ideato il succo di limoni in delle praticissime bottigliette a forma di spicchi come la classica forma dei limoni,potete aggiungerlo come condimento alle vostre insalate,carne o pesce,ma anche in alcune bevande come il thè,e potrete anche portarlo nei vostri pic-nic per farvi non farvi mancare il condimento ideale per i vostri pranzi!
I loro prodotti sono una rivoluzione per noi,perchè ci aiutano a risparmiare tempo,senza rinuciare al gusto naturale dei prodotti tradizionali come venivo fatti una volta,proprio per questo sono diventati così famosi!
Inoltre grazie alla loro pagina Facebook potrete essere aggiornati in tempo reale quindi non vi resta che lasciare un like e provate i loro prodotti perchè ne vale davvero la pena!
I LORO CONTATTI
Polenghi LAS srl
Via Giovanni XXIII, 35 - 26865 San Rocco al Porto (LO) - Italia
Tel +39 (0) 377 569120 - Fax +39 (0) 377 569433
P.IVA 03019740152