PANE PEMA,LA TRADIZIONE TEDESCA SULLE NOSTRE TAVOLE!(COLLABORAZIONE)

28.01.2014 12:44

ECCO UN PO' DI STORIA DELL'AZIENDA

La storia delle aziende non è diversa dalle storie di vita, a volte il caso gioca un ruolo importante.
Quella di PEMA comincia da un malinteso linguistico. Mio padre Heinrich Leupoldt, con mia madre Alma, faceva il pasticcere continuando l’opera dei suoi genitori, Adam e Elise, che nel 1905 avevano aperto un negozio a Weissenstadt nel Parco Naturale del Fichtelgebirge.
Specialità i Lebkuchen, tipici dolci tedeschi di panpepato.
Un giorno legge che un’azienda dei dintorni mette in vendita macchinari per la lavorazione dei Lebkuchen e con l’idea di incrementare la sua attività di pasticcere, la compera. Subito dopo però scopre l’equivoco: si tratta di macchinari progettati per una certa qualità di pane nero, che in Boemia ha lo stesso nome dei dolci di panpepato.
Accetta il capriccio del destino, non si scoraggia e decide di mettersi a fare anche il pane. Lui è un pasticcere e sa lavorare di fino, conosce tutti i segreti della sua arte e li mette al servizio della nuova attività. 
PEMA nasce così. E’ il 1950.
Il nome che mio padre sceglie è lo specchio del suo progetto: Pema in tibetano significa fior di loto e ha come significato simbolico la purezza. Una bella intuizione, vista con gli occhi di oggi. Tre sono infatti i principi-guida della nuova attività: usare cereali provenienti da un’agricoltura pulita, senza chimica, scegliere lavorazioni semplicissime, capaci di esaltare il gusto e di mantenere intatte le proprietà nutrizionali dei cereali e usare tutto il tempo che serve. Sono le regole per fare un pane buono. Ma anche un pane che fa bene.
Così Franz Leupoldt, l’attuale titolare, racconta gli inizi dell’azienda.
L’esperienza di Heinrich si concentra subito sulla lievitazione naturale, l’unica in grado di dare al pane un sapore inconfondibile, renderlo più digeribile e mantenerlo fresco a lungo. Mette a punto la “sua” ricetta. Da allora è rimasta immutata. Ed è un segreto di famiglia.
La freschezza del pane è per lui un aspetto fondamentale. Studia e realizza uno speciale confezionamento che, insieme alla pastorizzazione, permette di portare in tavola un pane fresco per molti giorni. Senza usare conservanti e additivi. Sono i punti di forza che mettono PEMA sulla strada maestra della qualità.
Franz Leupoldt entra in azienda nel 1960. Progetta macchinari in grado di automatizzare la produzione del pane, in particolare la cottura, una componente fondamentale della filiera. Il suo è un importante contributo tecnologico che traghetta PEMA dalla fase artigianale a quella industriale. Senza cambiare le regole e mantenendo intatta la qualità della produzione.
Franz Leupoldt, aggiunge, in chiusura, una considerazione.
Vorrei mettere l’accento sul lato femminile di PEMA. La mia bisnonna e mia nonna hanno avuto un ruolo importante negli anni in cui l’azienda prendeva forma e cercava il suo spazio nel mercato. Oggi mia moglie, Laura Krainz, è al mio fianco nella direzione. Viene da Trieste, una città italiana dalle grandi tradizioni cosmopolite e ha portato in azienda una ventata di aria nuova. E’ suo il progetto di marketing che ha fatto conoscere PEMA ai mercati internazionali. E’ sua la responsabilità della comunicazione cui è affidato il compito di trasmettere l’impegno e i valori dell’azienda nel delicato confronto fra tradizione e modernità.
 

I VALORI,IL PANE CON LA LISTA DI INGREDIENTI PIU' CORTA CHE C'E'!

Facciamo il pane PEMA con una lista cortissima di ingredienti (segale integrale, acqua, sale e nient’altro) ma con una lavorazione lentissima, regolata da tempi precisi che garantiscono che tutti i processi mantengano le caratteristiche nutrizionali dei cereali e il gusto risulti ben definito. Utilizziamo un cereale antico come la segale, ci tramandiamo la ricetta del pane da tre generazioni ma lavoriamo con le più moderne tecnologie perché la qualità come ricerca è il centro della nostra filosofia d’impresa. Siamo orgogliosi della nostra tradizione che non consideriamo un’icona ma un modello per fare bene le cose all’interno della modernità.
Abbiamo un rapporto diretto con i contadini dai quali acquistiamo i cereali e con loro condividiamo regole e responsabilità: controlli dalla semina al raccolto e l’impegno a non utilizzare semi geneticamente modificati.
Qualità e sostenibilità sono infatti per noi due concetti strettamente legati che trovano  conferma nell’adesione al QUB, il Patto ambientale della Baviera tra il governo e gli imprenditori, basato sulla condivisione di 13 regole di comportamento per proteggere l’ambiente. Ma la qualità è anche connessa alla responsabilità che ci assumiamo, dentro e fuori l’azienda: innanzi tutto quella di fare un pane integrale vero, buono e sano. E di farlo attraverso un processo produttivo chiaro, utilizzando materiali eco-compatibili, evitando gli sprechi.
Condividiamo questi principi con i nostri dipendenti attraverso un codice di comportamento che li propone come regole di tutti i giorni mettendo così il lavoro al centro di un circolo virtuoso.
 

LA CITTA' DI PANE PEMA

Weissenstadt, la città di PEMA, è una delle più antiche della Franconia Superiore, nella Baviera nord orientale, e si trova nel parco del Fichtelgebirge, un vero gioiello della natura. Dall’omonimo lago alle porte della città fino alle più alte montagne della Franconia lo scenario è imponente: rocce di granito, colline coperte di boschi, valli, grandi campi e le sorgenti di quattro fiumi, il Saale, l’Eger, il Naab e il Meno che scorrono nelle direzioni dei punti cardinali.
E la vita scorre tranquilla, le persone scelgono questi luoghi per le vacanze e noi qui facciamo il pane PEMA lavorando in perfetta sintonia con i ritmi della natura. La nostra segale cresce sana e forte, l’acqua che usiamo è quella pura di montagna e il nostro pane è buono davvero.
Per fare il nostro pane usiamo la segale che cresce nei campi poco lontani dall’azienda e acqua pura di montagna. Non potevamo scegliere un luogo migliore.
 

PANE PEMA NEL MONDO

Cresce nel mondo l’attenzione verso una sana alimentazione e PEMA, in tutto il mondo, fa conoscere le qualità del vero pane integrale. Un pane semplice fatto con pochi ingredienti e una lavorazione che mantiene tutte le qualità dei cereali.
Un pane buono che arriva fresco anche nei paesi con condizioni climatiche difficili perché è protetto da una confezione appositamente studiata. E si mantiene fresco a lungo grazie alla lavorazione accurata, precisa, lenta. L’etichetta che lo accompagna fornisce nella lingua di ogni paese informazioni relative a ingredienti, lavorazione, valori nutrizionali.
PEMA rispetta tutte le norme richieste dai mercati internazionali e l’International Food Standard (IFS) conferma e garantisce la qualità e la sicurezza del prodotto.
 

LA PRODUZIONE DI PANE PEMA

Segale integrale, acqua, sale e nient’altro. Detta così pare una cosa semplice da fare, invece no.
Il sentiero che va dal campo alla tavola porta alla semplicità con un percorso lungo e tutto in salita. Per non perdersi bisogna conoscere i passaggi chiave e non prendere scorciatoie. Niente trucchi, insomma.
Bisogna darsi delle regole, per fare un pane buono e semplice.
La scelta dei cereali innanzi tutto e una lavorazione che mette la lentezza fra gli ingredienti, affinché i processi possano maturare senza forzature.
I nostri cereali crescono nella stessa regione dove ha sede l’azienda, sono coltivati con il metodo dell’agricoltura integrata e sottoposti a puntuali controlli - dalla semina al raccolto. Il loro cammino per diventare pane PEMA comincia con l’acqua pura del Fichtelgebirge con la quale vengono lavati e poi lasciati in ammollo per avviare la germinazione e, ancora umidi, macinati senza ridurli in farina. Cominciano subito gli impasti e l’avvio della lievitazione con pasta madre, poi una cottura lenta a bassa temperatura. Così i cereali mantengono tutte le caratteristiche nutrizionali. Perché possano però esprimere al meglio tutte le loro qualità, il pane riposa 24 ore dopo la cottura prima di essere pastorizzato e confezionato.
 
Semplice, no?
 

LA VARIETA' DEI LORO PRODOTTI

PEMA CLASSICO
 
DI SEGALE INTEGRALE
E' un "integrale vero" fatto con pochi ingredienti, poche lavorazioni, lievitazione naturale e cottura lentissima.
E' un pane con una dose contenuta di carboidrati complessi, una presenza equilibrata di proteine e una dose interessante di lisina, un aminoacido essenziale. La dose di minerali è consistente, in particolare il contenuto di selenio, zinco e magnesio.
Tutte le vitamine del gruppo B sono ben rappresentate e ha un contenuto interessante di vitamina E.
Favorisce la circolazione, è ritenuto un buon amico delle arterie ed è raccomandato alle persone che conducono una vita sedentaria perché favorisce la motilità intestinale con un effetto leggermente lassativo. Dà insomma una mano a controllare la stitichezza cronica, un malanno tipico del nostro tempo.
La segale ha un'altra virtù: è la meno calorica fra i cereali.
Questo pane è quindi utile quando si è a dieta e, in generale, per tenere il peso sotto controllo.
Ingredienti 
Segale in parte pasta madre lievitante, acqua, sale. Può contenere tracce di lupino
 
Valori nutrizionali medi per 100 g 
 
Valore energetico 816 kj/193 kcal, proteine 5 g, carboidrati 36 g (di cui zuccheri 2 g), grassi 1g (di cui acidi grassi saturi 0,1 g), fibre alimentari 9 g, sodio 0,41 g
 
Peso
500 g
 
PEMA PLUS
 
CON SEMI DI GIRASOLE
 
PANE DI SEGALE INTEGRALE CON SEMI DI GIRASOLE
 
L’energia della segale unita a quella dei semi di girasole offre un pane nutriente e ricco di elementi preziosi per il benessere quotidiano. I semi di girasole sono saporiti, salutari e molto calorici, ma con le loro 557 kcal per 100 g sono i più leggeri fra i semi oleosi. Vantano un ricchissimo patrimonio di vitamine, in particolare la rarissima vitamina B12, pressoché assente negli altri alimenti di origine vegetale, e un contenuto record di vitamina B1 il più elevato in assoluto tra tutti gli alimenti. Buoni anche i valori di vitamina A-D -E e PP. Si distinguono per il ricco tenore di sali minerali, inferiore solo a quello del sesamo, e la presenza di acido clorogenico, una preziosa azione di protezione antibatterica e antinfettiva.
 
Ingredienti
Segale integrale 51%, in parte pasta madre lievitante, acqua, semi di girasole 5%, sciroppo di barbabietola da zucchero, sale, estratto di malto di segale, lievito. Può contenere tracce di frumento e lupino
 
Valori nutrizionali medi per 100 g
valore energetico 873 kj/207 kcal, proteine 5 g, carboidrati 35 g (di cui zuccheri 3 g), grassi 3 g (di cui acidi grassi saturi 0,3 g), fibre alimentari 9 g, sodio 0,39 g
 
Peso
500 g
 
PEMA PRATICO
 
CESTINO 5 TIPI INTEGRALI
 
Segale integrale. Il “classico”, da portare in tavola tutti i giorni, ottimo per la prima colazione. Indispensabile alleato dell’intestino. Ingredienti: segale 53%, in parte pasta madre lievitante, acqua, lievito, sale. Può contenere tracce di lupino
 
Otto cereali integrali. Un concentrato di qualità nutrizionali. Una piccola riserva di benessere e salute. Ingredienti: cereali integrali (segale 24%, in parte pasta madre lievitante, frumento 6%, avena 6%, orzo 6%, farro 3%, riso 3%, miglio 3%, mais 3%), acqua, semi di lino, lievito. Può contenere tracce di lupino
 
Fitness- segale integrale con avena. Per rimettersi in forze, ritrovare la vitalità e, grazie all’avena, anche il buonumore. Ingredienti: cereali integrali (segale 53%, in parte pasta madre lievitante, frumento 6%, avena 20%, germe di grano 3%, proteine di grano tenero 3%), acqua, farina di lupino, semi di girasole, lievito, sale
 
Segale integrale e semi di girasole. Un concentrato di energia, buonissimo anche da solo come spuntino o merenda. Ingredienti: segale integrale 51%, in parte pasta madre lievitante, acqua, semi di girasole 5%, sciroppo di barbabietola da zucchero, sale, estratto di malto di segale, lievito. Può contenere tracce di frumento e lupino
 
Integrale di segale leggero. Tante fibre e poche calorie per tenere sotto controllo il peso. Ingredienti: cereali integrali (segale 53%, in parte pasta madre lievitante, segale 43%,  crusca di avena 7%, crusca di frumento 3%), acqua, lievito, sale. Può contenere tracce di frumento e lupino
 
Peso 
500 g
 
PANE PEMA BIOLOGICO
 
PANE DI SEGALE INTEGRALE BIOLOGICO
 
Dal molti anni produciamo pane per tradizione e per passione, un pane davvero integrale. Oggi, grazie a questa esperienza, proponiamo con il nostro cereale storico, la segale integrale, un pane biologico simbolo di un nuovo stile di vita che si riconosce nella semplicità, nel rigore, nell attenzione al gusto e nel rispetto per l ambiente. Sono le regole che PEMA segue per fare il pane. Cereali provenienti da coltivazioni biologiche regionali macinati nel nostro stabilimento, lievitazione naturale con pasta madre, poche lavorazioni e tutto il tempo che serve. Così si mantengono intatte le qualità nutrizionali e il sapore di un pane buono per le persone e buono per l ambiente.
 
Ingredienti
Segale* integrale 53%, in parte pasta madre lievitante, acqua, sale
*da agricoltura biologica. Può contenere tracce di frumento e di lupini.
 
Valori nutrizionali medi per 100 g
Valore energetico 816 kJ/193 kcal, proteine 4 g, carboidrati 37 g (di cui zuccheri 2 g), grassi 1 g (di cui acidi grassi saturi 0,1 g), fibre alimentari 9 g, sodio 0,37 g
 
Peso
375 g
 

COSA PENSO DELL'AZIENDA E DEI LORO PRODOTTI

Salve a tutti,sono felice di potervi parlare di una collaborazione che aspettavo da molto tempo e che finalmente è giunta a destinazione!l'azienda in questione segue la tradizione tedesca come vi ho precedentemente raccontato per produrre il loro pane cos' speciale,scopriamo perchè!

Da molto tempo producono un tipo di pane integrale,con la lista di ingredienti più corta che c'è,segale integrale,acqua e sale!

Oggi giorno viene difficile trovare un pane prodotto soltanto utilizzando questi 3 ingredienti!questo è il segreto che rende l'azienda così conosciuta in tutto il mondo!grazie alla loro varietà ognuno di noi può scegliere quello più adatto alle proprie esigenze alimentari!

Le confezioni sono molto pratiche quindi è facile portarlo al lavoro come spuntino veloce senza dover rinunciare al sapore di casa nostra,e si piò farcire come meglio si vuole,io ho già tante ricette in mente per stupire i miei ospiti!

PANE PEMA utilizza anche altri tipi di cereali per rendere ancora più sfizioso il loro pane,senza l'aggiunta di particolari sostanze chimiche,che magari potrebbero portarci ad evitarlo!

Essi curano con molta pazienza gli aspetti che rendono unico questo pane,dalle materie prime fino al prodotto finito.

Adatto a tutti grandi e piccini,per far provare loro un gusto mai sentito prima,dando una bella carina di energia grazie agli ingredienti che rendono questo pane cosi buono,per una merenda sana e nutriente!

PANE PEMA è già affermato da molto tempo e quindi è un'ottima garanzia per chi non l'ha ancora provato!

In occasione di S.VALENTINO,preparerò delle ricette con questo delizioso pane,per poter stupire il mio fidanzato!

Chi meglio di PANE PEMA?

A voi la scelta!

Se siete curiosi andate a visitare la loro pagina Facebook lasciate un like,e il loro sito in modo da tenervi aggiornati su tutte le loro novità!

ECCO I LORO CONTATTI

Come arrivare alla PEMA

PEMA Vollkorn-Spezialitäten
Heinrich Leupoldt KG 
Goethestrasse 23
95163 Weissenstadt
Germany

Tel.: (+49) 0 92 53 / 89-0
Fax: (+49) 0 92 53 / 89-40

pema@pema.de
www.pema.de
 

 

 

 

 

—————

Indietro