PANDITTAINO,IL BUON PANE SULLE NOSTRE TAVOLE!(COLLABORAZIONE)

15.03.2014 16:51

Buon weekend a tutti,voglio parlarvi di una collaborazione che aspettavo da tempo ma nè è valsa la pena,perchè so davvero con quanto amore viene prodotto ogni singolo formato di pane e non solo,perchè a mia insaputa la PANDITTAINO ha allargato i loro orizzonti proiettandosi anche sula produzione di dolci e svariate forme di pane,che va da quello fresco a quella a lunga conservazione,con esperienza di molti anni sono già presenti da molto tempo non solo sulla mia tavola ma anche su quella di chi mi sta vicino e ama le cose buone e immancabili come il pane,elemento indispensabile per nutrirsi,buono come lo facevano le generazioni passate ma soprattutto genuino!

Conosciamo più in dettaglio l'azienda,di cosa si occupa ma la loro storia come inizia?

 

L'AZIENDA,DA TUTTI I PUNTI DI VISTA!

NASCITA
 
Valle del Dittaino Società Cooperativa Agricola Situata nel cuore della Sicilia tra immense distese di grano duro prende il nome dal territorio in cui opera, Valle del Dittaino in provincia di Enna.
E' una cooperativa di soci produttori di grano duro fondata nel 1976 con lo scopo di valorizzare la preziosa materia prima e di verticalizzare l'intero processo produttivo, dallo stoccaggio del grano alla macinazione fino alla panificazione. Dispone infatti di silos di stoccaggio dalla capacità complessiva di 60.000 q.li, un mulino dalla capacità produttiva di 20 q.li/ora, tre linee di panificazione in continuo dalla capacità produttiva complessiva di circa 26 q.li/ora. 


CRESCITA
 
La produzione giornaliera è di circa 150 q.li di pane con punte di circa 230 q.li.
E' presente capillarmente sul mercato siciliano in oltre 900 punti vendita con tredici tipologie di pane, pangrattato (normale ed aromatizzato), brioscine e snacks tutti a marchio Pandittaino, ormai sinonimo di garanzia di qualità già consolidata e riconosciuta da decine di migliaia di clienti siciliani. 
OGGI
 
Un successo che in cifre si traduce in quasi 10 miliardi di fatturato (dati riferiti al 2000) con un trend di crescita del 25% sull'anno precedente che fa della Valle del Dittaino un'azienda solida ed all'avanguardia, impegnata direttamente in Consorzi di ricerca ed in fattive collaborazioni con le Università nazionali in iniziative di innovazione tecnologica, ricerca e studio nella filiera cerealicola e sulle prospettive di mercato per il settore.
 

Pandittaino: La nostra filosofia

 
La Cooperativa Valle del Dittaino propone un prodotto altamente competitivo dal punto di vista della qualità e della sicurezza alimentare, basando questi due prerogative alla base della propria strategia di marketing.
A tal fine seleziona attentamente la materia prima tramite prelievi per analisi, non si serve di insetticidi ne di conservanti, sottopone i processi produttivi a costante analisi sulla qualità. La filosofia aziendale ha portato ad avviare un piano di sviluppo della qualità che ha permesso di ottenere sia la certificazione per il Biologico che le più importanti certificazione internazionale IFS (alto livello) – BRC (alto livello) – NOP – KOSHER - ORGANIC.
Il nostro stabilimento contiene al suo interno sia i silos per lo stoccaggio, sia il mulino per la produzione della semola che è direttamente collegato al panificio.
Inoltre il grano da cui deriva la semola per la panificazione proviene dal raccolto dei nostri 42 soci, sui terreni limitrofi al nostro stabilimento, così garantendo oltre al basso impatto ambientale grazie ai brevi trasporti anche una semola priva di micotossine che solitamente si riscontrano in semole da grano che subisce lunghi trasporti e/o cattivi magazzinaggi.
Il Sole e la Sicilia nel nostro pane, la tradizione e le tecnologie più evolute insieme alla verticalizzazione di filiera ed attenti controlli per offrire il massimo della quantità con la migliore qualità. Solo farina del nostro sacco, solo grano duro made in Sicily.
Una filiera controllata, produttori coscienziosi, trattamenti responsabili, stoccaggi accurati, controlli severi mirati a garantire il benessere dei consumatori. Dal seme di grano, dal pane a tutti i prodotti Pandittaino: da trent’anni la Cooperativa Agricola Valle del Dittaino è attenta alle esigenze di naturalità dei propri clienti. Oggi più di ieri, questa buona fetta di Sicilia, seria, scrupolosa e rispettosa della tradizione, rappresenta la garanzia per tutti coloro che vogliono continuare ad avere quotidiane certezze anche a tavola. Il nostro grano è genuino e schietto come il pane. Pandittaino…siculalmente!
 

DA DOVE DERIVA IL GRANO E TUTTA LA PROCEDURA,QUESTIONE MOLTO IMPORTANTE!

IL GRANO
Quannu spunta lu suli e a terra si fa oru, a natura agghiorna nu tesoru. La natura, il grano, l'uomo, il pane, l'oro più prezioso. Se il grano è stato da sempre considerato il simbolo della fecondità, la Sicilia è lo scrigno che nei secoli ha conservato tutta la ricchezza dell'oro di natura. Enna è la città sacra al pane e con la storia e la tradizione ha mantenuto inalterata la passione e l'abnegazione della gente per un prodotto che ha fatto della sua semplicità e bontà le sue principali caratteristiche. Coltiviamo, nel rispetto della natura e dei ritmi della terra, le migliori varietà di grano duro Simeto, Colosseo, Mongibello, Trinacria, prodotto esclusivamente nelle aziende dei soci aderenti alla Cooperativa Agricola Valle del Dittaino. Manteniamo proficui rapporti di collaborazione con l'Istituto di Agronomia della Facoltà di Agraria di Catania per la valutazione dell'attitudine alla panificazione di nuove varietà di grano duro al fine di selezionare quelle che meglio si prestano a conferire al pane gli odori ed i sapori tipici del buon pane siciliano.Inoltre lo stoccaggio in loco e l’attento controllo delle temperature dei silos, impediscono lo sviluppo delle micotossine. 
 
MACINAZIONE
 
Lo stoccaggio differenziato per la qualità e la bravura del mugnaio permettono di miscelare sapientemente le diverse varietà di grano per ottenere dalla molitura una semola dalle caratteristiche qualitative sempre costanti e caratterizzata da un contenuto proteico elevato, un indice di giallo soddisfacente, una granulometria ottimale per effettuare gli impasti di pane. 
 
PANIFICAZIONE
 
In una moderna realtà industriale è prodotto un pane dall'elevato grado di artigianalità: solo semola di grano duro, acqua, sale e lievito acido "criscenti" per garantire le caratteristiche sensoriali tipiche del pane siciliano dal gusto leggermente acidulo e dall'odore di grano. Quindi qualità tipica industriale, sapore tipico artigianale. Trenta panificatori sapientemente coordinati dal responsabile della produzione garantiscono su tre moderne linee di panificazione la produzione media giornaliera di 150 q.li. 
 
Linea del Fresco
 
Sono prodotti sfornati quotidianamente che mantengono la fragranza e la freschezza per più giorni se correttamente conservati. Il segreto? Sta tutto nell'elevato contenuto proteico della semola che, unito ad una lenta e prolungata lievitazione naturale, favorisce un'ottimale idratazione della maglia glutinica ed il conseguente prolungamento nel tempo del raffermamento: il pane è ancora buono dopo cinque giorni dalla data di produzione. Le forme di pane affettato, prodotto di punta dell'azienda, assicurano inoltre praticità e comodità di utilizzo. La confezione microforata garantisce infine un notevole grado di igienicità ed un'ottimale traspirazione dei prodotti.
 
Lunga Conservazione
 
E' un pane a forma di mezza pagnotta affettata, anche arricchito con olive, pomodori, cipolla, noci ed integrale, che mantiene le caratteristiche sensoriali tipiche del prodotto oltre 20 giorni dalla produzione. La scelta delle materie prime, un attento controllo della lievitazione e del ph finale, la qualità del materiale di imballaggio ed il confezionamento in atmosfera protettiva, permettono di conservare la "fragranza siciliana" e di esportarla nei mercati nazionali ed internazionali.
 
CONFEZIONAMENTO
 
Nei migliori supermercati della Sicilia e nei più qualificati alimentaristi arrivano quotidianamente i nostri prodotti per soddisfare quanti riconoscono nel marchio "Pandittaino" la qualità, intesa come la garanzia della provenienza delle materie prime impiegate, degli aspetti igienico sanitari, la costanza della produzione, il soddisfacimento del palato e dell'olfatto, la facilità e comodità nell'utilizzo grazie alle pratiche fette ed alla lunga conservazione.
 

CERTIFICAZIONI

Certificazioni
 
Negli anni la nostra politica rivolta ad un prodotto di qualità, ci ha permesso di ottenere i più alti livelli di certificazioni a livello sia nazionale che internazionale che ci permettono di pregiarci di un prodotto non solo buono, ma anche di ottima qualità garantita.
 BRC FOOD
 
BRC FOOD Bureau veritas: è una certificazione inglese a garanzia che la nostra azienda rispetta le procedure per ottenere un prodotto di qualità.
 
IFS
 
IFS Bureau Veritas: è una certificazione tedesca a garanzia che la nostra azienda rispetta le procedure per ottenere un prodotto di qualità.
 
 BIOAGRICERT
 
Certifica il nostro prodotto Biologico per l’Italia ed Europa.
 
National Organic Program USDA
 
Certifica il nostro prodotto Biologico per gli USA.
 
ORTHODOX UNION U
 
Certifica che il nostro prodotto è un prodotto Kosher cioè certifica l'idoneità di un cibo ad essere consumato da un ebreo, in accordo alle regole alimentari della religione ebraica.
 

I LORO PRODOTTI!

 
Vi lascio il link diretto per visionarli tutti,perchè sono davvero tantissimi!
 
Intanto in anteprima vi mostro alcuni dei prodotti che mi sono stati gentilmente offerti!
 

COSA PENSO DELL'AZIENDA E DEI LORO PRODOTTI

La ditta PANDITTAINO soprattutto in Sicilia e' molto conosciuta e i loro prodotti si trovano facilmente in qualsiasi punto vendita, posso dirvi che i prezzi sono alla portata di tutti e molto convenienti, perche' spesso vengono messi in promozione ad 1€ per i formati con l'aggiunta ad esempio di pomodori secchi, olive,cipolla ma anche quelli con la farina integrale o la semola di grano duro,che il loro confezionamento prevede la lunga conservazione. Di solito ne faccio grandi scorte anche per i molteplici utilizzi che se ne possono fare, o magari per degustare un sapore diverso da quello di tutti i giorni. Gli ingredienti sono solo 4, tutti naturali per non perdere la tradizione del buon pane sulle nostre tavole, perche' come sappiamo il "cibo riunisce la famiglia", e il pane e' al centro di tutto! Quello che differenzia quest'azienda dalle altre e' l'amore e la passione di una tradizione che si tramanda da generazione in generazione. Pochi ingredienti, ma naturali e controllati passo dopo passo, per farci arrivare un prodotto unico e curato in tutti i dettagli. La loro gamma di prodotti e' molto vasta, questo per soddisfare le esigenze di ognuno di noi. Troverete anche la linea dei dolci gia' pronti questo per concedervi un piacere al momento giusto, senza preparazione che ci porterebbe via tanto tempo! PANDITTAINO e' diverso perche e' gia' affettato, quindi risparmieremo ancora tempo nel servirlo a tavola! Se invece preferite il pane fresco tutti i giorni, PANDITTAINO e' da meno, tutta la bonta' di un pane appena sfornato ogni giorno, facilmente reperibile nei vostri supermercati di fiducia. Adoro PANDITTAINO perche' e' molto spesso sponsor di diverse iniziative soprattutto siciliane, questo per far sentire la loro voce in ogni parte si trovino e farlo conoscere sempre piu' alla gente! Come sapete la loro sede e' nella zona industriale di Dittaino (EN), potete andarli a trovare cosi visiterete anche il loro stabilmento.Li ringrazio di vero cuore dei prodotti offerti, e sono felice che fanno parte della mia quotidianeita' e spero che ne faranno parte anche della vostra! Li troviamo su facebook, e sul web! Date un occhiata e non fatevi scappare i loro prodotti, io ho gia' preparato tante ricettine sfiziose!

A presto, seguitemi!

—————

Indietro