Grok è prodotto e commercializzato da San Lucio s.r.l., azienda certificata IFS-BRC nata a fine 2005 da uno spin-off di uno storico caseificio produttore di Grana Padano.Il sito produttivo si trova a San Gervasio Bresciano, Comune del Bosco del Lusignolo, nel cuore della Pianura Padana, in una cascina ristruttura di inizio '900, sede originaria del Caseificio.
Dalla fine del 2005 il team di San Lucio, coadiuvato da esperti e professionisti del settore, ha perseguito con coraggio e determinazione l'idea fissa di trasformare il formaggio in uno snack completo, soprattutto in virtù del suo straordinario apporto nutrizionale, conservandone tutte le proprietà originarie anche dopo il ciclo di trasformazione. Da qui la creazione di uno snack fatto esclusivamente di formaggio, cotto al forno e non fritto, croccante e friabile, divertente da sgranocchiare, gustoso al palato, in grado di esaltare il gusto e le proprietà del suo ingrediente principe. Il team San Lucio ha così realizzato e brevettato "il formaggio" che non deve stare in frigorifero! Un'idea innovativa si è trasformata in un prodotto originale capace di sorprendere un mercato dove sembrava non ci fosse più nulla da scoprire.
Tutti i giorni possiamo "mangiare" un po' di salute! GROK è un prodotto unico. Fatto con Grana Padano, cotto al forno e non fritto, gustoso e nutriente, senza aggiunta di conservanti e additivi, che si conserva fuori frigo. Viene prodotto con latte parzialmente scremato, per affioramento naturale della crema, proveniente da mucche italiane di aziende agricole selezionate. Grazie a un processo produttivo altamente innovativo, anche dopo il ciclo di trasformazione, conserva inalterate tutte le proprietà nutrizionali e di gusto del suo nobile ingrediente, regalando una consistenza croccante e non oleosa. Lo sapevate che... per ottenere 1 kg di Grana Padano occorrono oltre 15 litri di latteper ottenere 1 kg di Grok occorrono 1,7 kg di Grana Padano (25 litri di latte)1 bustina da 12g di Grok corrisponde alla sostanza nutritiva di 300ml di lattee solo 60Kcal1 bustina da 12g di Grok apporta il 25% del fabbisogno giornaliero di CALCIOe il 19% del fabbisogno giornaliero di FOSFORO di un adulto.1 bustina da 12g di Grok apporta il 12% del fabbisogno giornaliero diPROTEINE di un adultoLe PROTEINE contenute in Grok sono le proteine del latte.Oltre il 30% dei grassi che contiene GROK sono insaturi, cioè utili all'organismo umano.La sua alta percentuale di CALCIO e FOSFORO e l'elevato contenuto di PROTEINE sono gli elementi che rendono GROK un alimento unico e inimitabile. GROK è una fonte di energia sempre pronta e disponibile: unico, sfizioso, genuino e dal gusto tipicamente italiano!
San Lucio s.r.l., azienda certificata IFS-BRC, mette la qualità al primo posto della propria attività, attuando una politica di selezione attenta, che prevede accurati controlli sui fornitori, sui prodotti e sui processi e garantisce la rintracciabilità dell'intera filiera produttiva. Il Grana Padano utilizzato per GROK è prodotto esclusivamente da caseifici autorizzati dall'ente certificatore (attualmente il CSQA). Il latte per produrre il Grana Padano utilizzato per GROK proviene direttamente da aziende agricole selezionate nel raggio di 25km dall'azienda San Lucio e quotidianamente controllate. San Lucio produce per proprio conto e, oltre a effettuare costanti controlli interni, si avvale anche di laboratori esterni qualificati. Inoltre, nei suoi progetti di ricerca e sviluppo, collabora con i Dipartimenti specializzati in Tecnologia Alimentare di Università e primari Centri di Ricerca. Garantire la qualità significa assicurare il rispetto delle norme vigenti in materia, preservando sotto tutti gli aspetti la sicurezza e la trasparenza verso i Consumatori.Riconoscimenti Nell'arco di pochi mesi dal lancio sul mercato, Grok ha ottenuto importanti riconoscimenti, avvalorati da un ampio consenso tra gli operatori di settore e i consumatori finali. Presentato a Tuttofood a giugno 2009 è stato selezionato tra 320 prodotti e ha conseguito il premio "Prodotto Innovativo". In occasione del Salone internazionale dell'alimentazione CIBUS 2010, Grok ha ottenuto l'ambito riconoscimento di "International Export Award", un premio che viene assegnato alle aziende che meglio valorizzano nell'export le eccellenze agroalimentari del Made in Italy. In autunno 2010, Grok viene ammesso a partecipare al Salone Internazionale del Gusto di Torino organizzato da Slowfood, riscuotendo un importante successo fra i consumatori, che hanno riconosciuto l'unicità e la bontà del prodotto unite alle importanti caratteristiche nutrizionali. A settembre 2010 e nuovamente a febbraio 2011, Grok viene scelto per il progettoFOOD is FASHION and HEALTH il cui obiettivo è promuovere un'alimentazione sana ed equilibrata, e che prevede anche la distribuzione a modelle, giornalisti, buyer e a tutti gli operatori del settore, durante le giornate di casting e sfilate di Milano Moda Donna, di una pratica borsa prêt-à-porter con prodotti rappresentativi del Food & Beverage mediterraneo, selezionati per la loro qualità ed eccellenza nutrizionale. A maggio 2011, Grok viene nuovamente selezionato dalla commissione internazionale di Tuttofood, composta da esperti operatori del settore, per il prestigioso concorso "Prodotto Innovativo", con la nuova referenza Grok con Cereali ricco in fibre conseguendo l'ambito premio.
—————