I DOLCI DEI MORTI!

02.11.2013 15:09

I Dolci della Festa dei Morti

 

Secondo le credenze della tradizione popolare, nella notte tra l'1 e il 2 novembre le anime dei defunti tornano dall’aldilà. Il viaggio che li separa dal mondo dei vivi è lungo e faticoso… Nasce così, per ristorare i propri cari e per renderli benevoli verso i giorni che verranno, la tradizione culinaria della Festa dei Morti.Da Nord a Sud della Penisola, vi proponiamo un percorso attraverso le delizie gastronomiche dedicate a questa festività. I dolci dei morti simboleggiano i doni che i defunti portano dal cielo e contemporaneamente l’offerta di ristoro dei vivi per il loro viaggio. Un modo per esorcizzare la paura dell’ignoto e della morte.Tanti i prodotti fatti in casa tipici della tradizione, che si preparano per l'occasione, come i Seni della Vergine, dolci siciliani a forma di mammelle, ripieni di zuccata al gelsomino. Dalla Sicilia arriva anche la Mani: un pane ad anello con un unico braccio che unisce le due mani. Calabresi invece le dita di Apostolo, dolci di pasta di mandorle farciti con marmellata di cedro che assumono la forma delle dita di una mano. I Cavalli sono grandi pani a forma di cavallo che si cucinano in Val Passiria inAlto Adige.Ecco qualche ricetta. 

Le Fave dei Morti

Ingredienti:

Farina 200 gr

Zucchero 100 gr

Mandorle dolci 100 gr

Burro 30 gr

Un uovo

Odore di scorza di limone, oppure di cannella, o d'acqua di fior d'arancio. 

Preparazione:

Sbucciate le mandorle e pestatele con lo zucchero. Mischiate il composto con la farina e gli altri ingredienti. Lavorate l’impasto fino ad ottenere una pasta morbida. Modellatela a forma di piccole fave. Disponete il tutto su una teglia da forno precedentemente imburrata e spolverizzata con la farina. Dorate con il tuorlo d’uovo e infornate per circa 20 minuti a 160°. 

Le Ossa dei Morti

Per 4 persone

Ingredienti:

Farina 150 gr

Mandorle pulite 100 gr

Nocciole pulite 100 gr

Zucchero 200 gr

Burro 10 gr

Chiodi di garofano 30 gr

Cannella in polvere 1/2 cucchiaino;

Marsala secco q.b.  

 Preparazione:  

Rompere 25 gr di nocciole e 25 gr di mandorle a metà, tritare molto finemente il resto di mandorle e nocciole con lo zucchero e i chiodi di garofano e unire la cannella al trito. Impastare con farina e marsala fino ad ottenere una pasta soda (unire il marsala 1 cucchiaiata alla volta) . Lavorare la pasta finchè diventerà liscia e omogenea.  Formare con le mani un rotolo non troppo grosso e tagliarlo in otto parti. Avvolgere gli 8 cilindretti con le mandorle e le nocciole divise a metà, disponendoli poi sulla placca imburrata. Infornare per 30 minuti circa, nel forno a 200°. 

Pupi di zuccaru (pupi di zucchero) dalla Sicilia

Ingredienti:

Farina 1 kg

Zucchero 300 gr

Strutto 250 gr

3 uova

10 gr di cremon di tartaro

5gr di bicarbonato

 Preparazione:

Impastate tutti gli ingredienti con un po’ d’acqua fino ad ottenere un composto simile a quello del pane. Modellare l’impasto a forma di piccole figure, riporre in una teglia da forno precedentemente imburrata e infornare.

—————

Indietro