Cucina Giapponese!

23.05.2013 17:38

 

Nella cucina giapponese (日本料理) le pietanze vengono di solito servite con il riso, che viene cotto a vapore utilizzando degli appositi bollitori elettrici. In giapponese, le parole pasto e pasteggiare vengono tradotti con il termine gohan (御飯? letteralmente: mangiare riso bollito). Dopo la cottura, il riso giapponese resta unito ma non colloso.

Non esiste il concetto di primo piatto, secondo, contornofrutta come in Italia e di solito in tavola vengono portati contemporaneamente tutti i cibi, che vengono consumati senza ordine prestabilito. Molti piatti sono conviviali, nelle abitazioni vengono cotti con unfornello portatile direttamente in tavola ed i commensali si servono dalla pentola. Si fa un largo uso di pietanze fritte in diversi modi, la cui pesantezza viene bilanciata da una grande quantità di verdure.

E' nota per essere una delle cucine più bilanciate e salutari del mondo, parte importante della caratteristica longevità dei giapponesi: l'ampio uso di pesce freschissimo, verdure, radici e thè verde la rende anche ideale per combattere varie forme di cancro .

—————

Indietro