COLLABORAZIONE CON"OLIVIA,LA VERA OLIVA ALL'ASCOLANA"

07.12.2013 16:11

 

L'AZIENDA

Le originali olive ascolane dal sapore autentico! 
I nostri prodotti nascono dalla passione per la gastronomia del territorio Piceno. 
Curiamo in particolare la vendita di olive ascolane farcite fresche di alta qualità, fatte con gli ingredienti tipici della tradizione locale. La nostra produzione è artigianale, le nostre olive sono completamente fatte a mano come una volta... 
Piccoli laboratori artigianali producono olive all'ascolana fresche, consegnandole direttamente ai nostri clienti e, di recente, è stata attivata anche la vendita online. Selezioniamo materie prime di qualità nel rispetto delle normative di igiene e sicurezza alimentare. Adoperiamo ingredienti senza aggiunta di conservanti e coloranti. 
 

INGREDIENTI

Carne di bovino, carne di suino, olive verdi grandi, carota, sedano, noce moscata, uova fresche, vino bianco, parmigiano reggiano, farina 00, pane grattugiato, sale, olio extra vergine d'oliva. 
Per la preparazione consigliamo di friggere in abbondante olio di semi di alta qualità. Le olive vanno tenute nell'olio bollente per qualche minuto fino a che la parte esterna non sia delicatamente dorata. Lascia freddare le olive per 5 minuti, non mangiare bollenti, friggi col nostro esclusivo olio di vinaccioli. 
 
 

CATERING

Comodamente a casa tua catering, colazioni di lavoro, compleanni in tutta Italia, degustazioni locali, ecc. Organizza nel tuo locale una degustazione o un'Oliva party! 
 

TERRITORIO

Le olive all'ascolana sono una ricetta tipica del territorio marchigiano. 
L'Oliva Tenera Ascolana è la regina tra le olive verdi da mensa e costituisce la base della prelibatezza gastronomica "l'oliva farcita" o "la liva ripiena" in dialetto ascolano. La coltura ha l'area di diffusione nella provincia di Ascoli Piceno (dal Tronto al Tenna) e nel Teramano, dal Tronto al Vomano. 
 Ascoli Piceno
Oggi l'oliva ripiena rappresenta indubbiamente il piatto più importante e caratteristico della tradizione culinaria ascolana. Le olive ripiene per lungo tempo sono state utilizzate tra i secondi piatti per formare il cosiddetto "fritto all'ascolana" accompagnate, in tale portata, da cremini e costolette di agnello (sempre fritti), con contorni di carciofi e zucchine. 
Oggi l'oliva fritta ripiena va in tavola sia tra gli aperitivi ed antipasti che tra i secondi piatti. 
Gustala con vini e spumanti da noi selezionati direttamente dalle migliori cantine dei colli ascolani.
 

INFO E CONTATTI

Sede legale e operativa
Viale Indipendenza, 42 - 63100 Ascoli Piceno (AP) Italy
 
PER INFO E ORDINAZIONI:
 
Cell. (+39) 339 7701113
 
Mail: info@venditaoliveascolane.it
 
mail certificata PEC: leofratoni@pec.it 
 
 
 
Buongiorno ragazzi! Per augurarvi un buon week-end, ho preparato queste speciali olive all'ascolana, nella variante classica che conosciamo tutti, ma anche con formaggio e tartufo! Quest'azienda me li ha gentilmente offerti per poterli provare e devo dire che sono rimasta senza parole per il gusto, quelle al formaggio e tartufo hanno un gusto più dolciastro, mentre in quelle classiche il ripieno si sente abbastanza e ho apprezzato il fatto che non si crepassero durante la cottura come avviene con quelli surgelati e non sono tanto belli da vedere, e poi il profumo è inebriante e non si sentiva troppo l'odore del fritto quando li ho assaggiati! C'è molta differenza con quelli in cui siamo abituati di solito perché sono surgelati e non hanno lo stesso sapore! Sappiamo tutti che sono originarie di Ascoli, ma dobbiamo ricordarci che è un prodotto che rispetta la ricetta tradizionale e tutto avviene in maniera artiginale e sono preparati freschi!  
Potete anche acquistarli direttamente e comodamente dal loro sito visto che sono attrezzati di shop-online cosi li assaggerete senza dover ricorrere ai mezzi di trasporto e avrete un po' di tradizione ascolana sulle vostre tavole!

 

 

—————

Indietro