COLLABORAZIONE CON "BIRRA ANTONIANA"!

20.11.2013 15:52

 Di nuovo salve a tutti,vi parlo di un'altra collaborazione avvenuta con

"BIRRA ANTONIANA"!

 
Ecco tante notizie interessanti che ho trovato su quest'azienda!
 
 VILLAFRANCA PADOVANA. Interbrau Spa ha sede a Ronchi di Villafranca Padovana (via dell’Industria 32/33). Fondata negli anni ’50 da Luigi Vecchiato, è diretta oggi da Sandro e Michele Vecchiato, che dal padre ottantottenne, il quale lavorava all’Itala Pilsen di Padova, hanno ereditato la passione per la birra. I due fratelli nel 2011 hanno creato il Birrificio Antoniano, una società agricola: «non scelta di comodo o strategia di marketing, ma consapevole volontà di legarsi alla terra che regala gli ingredienti base di Birra Antoniana» spiegano in una nota sul sito internet. Il fatturato del gruppo è di 65 milioni di euro l’anno e 110 sono i dipendenti.
Forti di un’esperienza pluriennale nel mercato delle birre di alta gamma, i fratelli Vecchiato hanno deciso di trasformare in realtà un sogno accarezzato da tempo: creare una birra dal cuore autenticamente padovano con una forte vocazione internazionale. Con un investimento di 3 milioni di euro hanno così acquisito 80 ettari di terreno in zona Marano Lagunare (Udine) e altri 10 in zona Mestrino, dove coltivare l’orzo da cui ricavare il proprio malto. La prima semina è stata effettuata a fine novembre 2012 e a giugno di quest’anno arriverà il tempo della mietitura.
Birra Antoniana sarà lanciata sul mercato nella seconda metà di maggio. L’ultimo degli oltre 200 marchi di birre speciali distribuiti in Italia dal gruppo.
Nello sport l’azienda padovana è cosponsor di Milan, Inter e Napoli, oltrechè della Pallavolo Padova, di quattro squadre di rugby, della Maratona S. Antonio e, fra i dilettanti, del Mestrino calcio. In più si è impegnata a finanziare il primo parziale restauro dello stadio Appiani. (r.s.)
… Davvero un’ ottima birra che rende giustizia e onore allo stile Vienna, una birra a bassa fermentazione di un bellissimo colore ambrato, un grado alcolico di 5,4%, le note dolci a caramello e biscotto, una buona carbonatazione che ben rinfresca e disseta… che dire sono rimasta piacevolmente sorpreso da questa scoperta.
Il birrificio Antoniano è un tributo alla città di Padova e al suo territorio, ogni cosa trasuda l’amore e il legame con il territorio;
il nome; birrificio Antoniano, in onore al Santo della città!
 La scelta della forma societaria è ricaduta su quella di società agricola, per la quale la produzione di birra è solo parte integrante dell’attività dell’azienda agricola. Quindi, l’investimento è proseguito con la ricerca del terreno più adatto per la coltivazione dell’orzo, con scelta ricaduta sui campi di Marano Lagunare (UD), che sembra essere particolarmente portata per questo tipo di colture.
Ma quanto rende maggiormente interessante il nuovo progetto Interbrau è l’intenzione di avviare un processo destinato alla completa autoproduzione: non solo l’orzo appena citato, saranno autoctoni anche gli ingredienti che per tradizione accompagnano la produzione birraria: il luppolo ed il lievito.
Per quanto concerne il primo (luppolo), Birra Antoniana e l’Università di Parma costituiscono i partner del progetto HOPS, finalizzato all’individuazione di una tipologia di luppolo in grado di possedere quelle caratteristiche che meglio si prestano ad una specifica tipologia di produzione, sia sotto il profilo del gusto, che sotto quello dell’aroma.
Per il secondo (lievito), questa volta la ricerca è condotta in partnership con Veneto Agricoltura, e come prima finalizzato alla produzione in proprio di uno o più lieviti adatti alla produzione birraria.
La birra è stata presentata per la prima volta, ufficialmente, nella giornata del 2 Settembre scorso, in occasione de “La città della speranza”, quinta edizione della gara podistica a scopo benefico.
Da segnalare che, sebbene il progetto sia appena nato (comunque la nascita è piuttosto recente), i numeri sono già di quelli importanti: l’impianto di produzione ha una superficie di ben 900 mq, con una capacità massima di 4mila hl annui. E non solo, udite udite! L’impianto in questione è solo quello pilota, visto che si pensa ad un impianto ancora più grande, da realizzare nel breve termine, esattamente tra il 2013 e il 2014.
 
Vi invito a visitare il loro sito e la loro pagina facebook per maggiori informazioni o chiarimenti!
intanto vi lascio i loro contatti:
 
Birrificio Antoniano
Via dell'Industria, 32
35010 Villafranca Padovana (PD)
Tel: +39 049 9099111
Fax: +39 049 9099152
E-mail: info@birrificioantoniano.it
o sulla loro pagina facebook:  https://www.facebook.com/BirraAntoniana?fref=ts
 
Mi raccomando mettete il mi piace alla loro pagina e lasciate un piccolo commento sui loro prodotti ma provateli è questo quello che conta ne rimarrete soddisfatti ottima per festeggiare un evento o per un sorso in compagnia,io invece preferisco abbinarla ad una buona pizza!Ne vale davvero la pena,difendiamo il "MADE IN ITALY",la nostra terra ha bisogno di risvegliarsi e di fare economia!In questi giorni preparerò delle ricette facili e veloci con i prodotti gentilmente offerti dall'azienda!seguitemi :-) A presto!
 
 

 

—————

Indietro