CHIARIAMOCI LE IDEE,DIFFERENZA TRA BIOLOGICO E NATURALE!

17.02.2014 16:48

Spesso sentiamo parlare di ‘prodotti biologici’ e ‘prodotti naturali’, ma vi siete mai chiesti quali differenze ci sono tra queste due tipologie di derivati?

Proviamo ad analizzare e spiegare le maggiori differenziazioni tra questi due tipi di prodotto.

Un cosmetico viene definito naturale certificato quando è composto da materie prime lavorate con processi naturali e non testato sugli animali; non contiene derivati del petrolio, conservanti sintetici, coloranti sintetici, siliconi, alcol, OGM o loro derivati, ma è composto da ingredienti naturali, che possono essere di origine animale (uova, miele, latte, ecc.) o minerale (rame, alluminio, silicio, ecc.). Possono essere lavorati tramite processi di tipo fisico (centrifuga, distillazione, essiccamento) o enzimatico/microbiologico.

Per cosmetico di origine naturale si intende invece un prodotto costituito da sostanze provenienti dal mondo vegetale, animale o minerale, ma che possono essere sottoposte a processi chimici.

Un prodotto biologico si ha quando è composto per almeno il 90% da ingredienti provenienti da coltivazioni a allevamenti biologici (senza pesticidi, fertilizzanti e concimi chimici) oppure dalla raccolta in aree protette e certificate.

Ci sono poi i cosmetici biodinamici, ai quali si aggiungono ingredienti provenienti da coltivazioni biodinamiche, quindi sottoposte a controlli più rigidi.

I benefici dell’utilizzo di prodotti naturali e biologici sono evidenti, basti pensare che la pelle assorbe i 60% delle sostanze con cui viene in contatto.

I prodotti che troverete sul nostro sito sono tutti certificati e non testati sugli animali, per garantire un maggiore benessere sia a voi sia al nostro pianeta.

—————

Indietro