Tag
- siciliana
- origini
- pane
- dimagrire
- collaborazione
- prodotti
- guerzoni
- ricetta
- funghi
- farina
- olio
- olive
- birra antoniana
- verdure
- noci
- spezie
- mele
- cioccolato
- limone
- torta
- frutta
- ricette
- crepes
- zucchine
- sale
- veloci
- tradizione
- biscotti
- dolci
- aromi
Salve a tutti!
Inizio la settimana,parlandovi di Polenghi Las,un'azienda che si occupa da più di 40 anni di produrre grazie ai profumati limoni di Sicilia,alcuni prodotti in parte pronti come:
Succo di limone
Preparati per torte,creme al limone e panna cotta
I biscotti al limone di Luca Montersino
Salsa di soia
Sorbetti
La linea "i freschi"
La linea "Il giardino dei limoni"
Nel 1958 Giancarlo Polenghi, dopo un’esperienza pluriennale nel campo commerciale, acquista e gestisce il “Burrificio Ramelli” a Terranova dei Passerini (Lo). Grazie alle attitudini commerciali, una solida struttura aziendale ed un sofisticato reparto di lavorazione, il successo è immediato, producendo e confezionando burro da distribuire nei negozi limitrofi e regionali. Maturano così le esperienze ed i contatti con i principali esponenti del mercato alimentare.
Il 1965 è l’anno della nuova sfida: il settore delle spezie, con la nascita della “Aromatic” a Santo Stefano Lodigiano, amato paese di origine di Giancarlo Polenghi. L’esperienza maturata e la propensione alla vendita, portano subito l’azienda ad alti livelli, distribuendo i sapori in Italia, ma soprattutto all’estero. Nuove connessioni commerciali, nuovi mercati di riferimento, il successo per Giancarlo Polenghi ha inizio con grandi soddisfazioni.
Nel 1976 Giancarlo Polenghi concretizza una felice e brillante intuizione di mercato: produrre e commercializzare il succo di limone in confezioni di plastica e vetro. Nasce così il primo stabilimento a Colturano (Mi) per la lavorazione di agrumi, selezionati esclusivamente nella Conca d’Oro di Palermo. In pochi anni, il prodotto pensato e voluto da Giancarlo Polenghi si afferma sul mercato italiano e va alla conquista dell’Europa. Il succo di limone Polenghi ottiene un immediato successo.
La Polenghi si espande raggiungendo i mercati di Stati Uniti e Medio Oriente. Il 1983 è l’anno del trasferimento a San Rocco al Porto (Lo), una delle attuali sedi, predisponendo all’interno dell’azienda la divisione del soffiaggio, così da permettere direttamente la produzione di tutti i flaconi in plastica. Nel 1987 avviene la prima diversificazione aziendale producendo condimenti e oli aromatizzati. Il 1990 segna l'anno del completo raggiungimento del mercato Europeo.
Nel 1992 si concretizza la seconda diversificazione aziendale con Coltivia, il centro di studi e di produzione francese per alimenti in aerosol, con nuove tecniche di confezionamento ed anticontaminazione batteriologica. Coltivia diventa la divisione francese della Polenghi. Alla fine degli anni '90 Marco Polenghi affianca il padre alla guida del Gruppo sviluppando nuove strategie di mercato. Immediato il successo del succo di limone Polenghi nel Far East.
Nel 2002 avviene la terza diversificazione aziendale con la Meroso, nota azienda Belga, focalizzando l’impegno nella produzione di cioccolato belga e di pregiati tartufi al cacao. Il 2003 segna l’ingresso nel mercato cinese con un immediato successo di vendite. Nel 2004 si verifica la quarta diversificazione aziendale con la produzione di dosette, un sistema innovativo che studia “le 1° monoporzioni al mondo che stanno in piedi” realizzate con materiale flessibile.
Nel 2005, grazie ad un ambizioso progetto di riqualificazione aziendale, avviene il 1° ampliamento industriale per lo stabilimento italiano con la costruzione di un nuovo fabbricato. Nel 2006 si verifica la quinta diversificazione aziendale con la proposta sul mercato dei sorbetti al limone e agrumi. Il 2010 è l’anno dell’innovazione per eccellenza: lo studio e la realizzazione della Bio Bottle, succo di limone biologico, in un flacone completamente biodegradabile, ottenuto dal mais.
Nel 2011 Polenghi si conferma lo specialista del limone, creando la linea “Il giardino dei limoni”,un’ampia ed esclusiva selezione di prodotti artigianali con il limone protagonista, proveniente dagli splendidi giardini siciliani. Polenghi mantiene e persegue una forte attenzione al green ed alle energie rinnovabili, rimanendo sempre all'avangiardia in questi settori. Il 2012 è l'anno del 2 ° ampliamento industriale per la sede italiana, che raggiunge così una superficie di 9.000 mq.
—————
—————
Salve ragazzi, oggi vi presento una delle mie ricette con cui partecipo al contest di acetaia Guerzoni,spero sia anche un ottimo spunto per voi, visto che la preparazione è molto semplice, e gli ingredienti sono tutti freschissimi ed a Km 0! Per chi lavora e va di fretta può comodamente prepararla in anticipo per poter degustare un esplosione di sapori, l'ho un po rivisitata mettendo un po della mia creatività! Buon appetito ♥
INGREDIENTI
1 LATTUGA
1/2 RADICCHIO
4 FUNGHI CHAMPIGNON
2 UOVA SODE
2 CUCCHIAI DI GRANELLA DI NOCI O NOCCIOLE
150 GR DI FORMAGGIO MORBIDO, (GORGONZOLA,GALBANINO)
SALE,OLIO E.V.O E ACETO BALSAMICO GUERZONI
PER I CROSTINI
PANE CASERECCIO AFFETTATO
OLIO E.V.O
GLASSA DI ACETO BALSAMICO GUERZONI
PREPARAZIONE
Lavare bene il radicchio, la lattuga, ed i funghi che andrete a ripassare in padella prima di aggiungerli al tutto, con un filo d'olio ,affettateli e riponete in un recipiente, successivamente preparate le uova sode e quando sono ben fredde li affettate per evitare di romperle! Tagliate il formaggio morbido a cubotti, e aggiungere al precedente composto, e unite anche la granella, condite con aceto sale ed olio e qualche gocciolina di glassa!
Successivamente tagliate le fette di pane e passatele in forno per 5 minuti in modo da abbrustolirsi,appena sfornate condire con glassa, sale olio e un po di granella!
Buon appetito!
—————
Salve a tutti, sono nuovamente qui a parlarvi di un altra azienda siciliana Food and Sicily,di cui ho avuto il piacere di conoscere uno dei soci,famosa per le sue specialità enogastronomiche siciliane accuratamente selezionate per l'altissima qualità delle materie prime impiegate.La loro Missione aziendale è quella di far conoscere e valorizzare le specialità enogastroniche e artigianali prodotte in Sicilia, frutto di tradizioni locali e caratteristiche del nostro territorio.L' azienda si rivolge, quindi, sia al singolo consumatore con un sistema di vendita on line,tramite e-commerce, che alla fornitura all'ingrosso e a titolari di punti vendita, sia in Italia che all'estero.Food And Sicily è un'azienda che commercializza le migliori eccellenze agroalimentari prodotte in Sicilia.I nostri prodotti vengono accuratamente selezionate, prediligendo quelli biologici, i presidi Slow Food e le filiere corte di produzione, tutto ciò garantisce al cliente l'alta qualità delle nostre specialità alimentari.Le nostre conserve sono preparate con ricette tradizionali siciliane e prodotti locali.Ecco alcuni prodotti che l'azienda produce e vende alche online!
Varietà di Pate di olive carciofi melanzan e cipolla.
Varietà di Sughi di pomodorino di Pachino e Datterino.
Conserve di cipolla in filetti.
Oli a coltivazione biologica.
Marmellata di pomodoro Pachino.
Marmellata di Melanzane.
Pesto al pistacchi.
Varietà di Pesto al pomodoro e finocchietto selvatico.
Pesto di capperi.
Pesto di mandorla Bio.
Varietà di conserve di Tonno, pescato e lavorato in Sicilia.
Varietà di legumi siciliani.
Biscotti alle mandorle.
Marmellata di arance.
Varietà di cioccolato di Modica.
Selezione di vini Siciliani.
Il signor Mineo mi ha omaggiato con 3 prodotti davvero unici, che ho da subito apprezzato perché sono prodotti della mia amata terra! Un sugo saporito, delle erbe aromatiche biologiche e un sacchetto di pasta trafilata al bronzo lavorata come vuole la tradizione! La ricetta che preparero' sarà molto semplice e adatta per chi va di corsa dopo una stressante giornata di lavoro, senza rinunciare al gusto forte che si percepisce assaggiando questi prodotti! Sono rimasta colpita perché quest'azienda conta molto sul rispetto della tradizione e dell'ambiente, e grazie alla creazione di uno shop online, chiunque può portare un po di sicilianita' nelle proprie tavole senza ricorrere a ricette troppo complicate che vi fanno perdere tempo, dandovi un risultato scadente! Volete stupire i vostri ospiti? Allora non vi resta che visitare il loro sito e la pagina Facebook, acquistare i loro prodotti con prezzi molto convenienti e poi cosa c'è di meglio di riceverli a casa in poco tempo senza la necessità di spostarsi?
Ecco i loro contatti:
Sito web:
https://www.foodandsicily.it/mobile_catalogue.php?cPath=245
Pagina Facebook:
https://m.facebook.com/foodandsicily?id=1398489917050159&_rdr
Grazie per avermi seguita, lasciate un "mi piace" alla pagina e non fatevi sfuggire questi magnifici prodotti!A Presto per la ricetta!
https://in-cucina-con-fantasia.webnode.it/
—————
Oggi vi scrivo un breve post per regalarvi uno sconto sui prodotti dell'azienda Guerzoni! L'acetaia storica produce aceti, mosti e tutti i vari condimenti dalle proprie uve biologiche e biodinamiche dal 1981.Qui è possibile visitare il loro shop on-line:https://www.guerzoni.com/shop/.
Per avere lo sconto del 20% non dovete far altro che inserire il codice RAPISARDA nello spazio "Codice sconto". Lo sconto è valido fino al 31/03/2014 quindi avrete tempo per provare i vari prodotti ed inoltre le spese di spedizione sono assolutamente gratuite! Non perdete altro tempo, date un tocco magico ai vostri piatti e stupirete i vostri ospiti!
—————
INGREDIENTI:
—————
—————
—————
—————
—————